Vittorio Gorresio sepolto a Mondo vi di Vittorio Gorresio

Vittorio Gorresio sepolto a Mondo vi Con una cerimonia semplice, privata Vittorio Gorresio sepolto a Mondo vi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE CUNEO — L'urna contenente le ceneri di Vittorio Gorresio, deceduto venerdì scorso a Roma, è stata tumulata ieri mattina nella tomba di famiglia nel cimitero urbano di Mondovl. Secondo le volontà di Gorresio — schivo delle manifestazioni esteriori — è stata una cerimonia in forma strettamente privata. Il furgone funebre è giunto da Roma alle 10, con la vedova, signora Alessandra Bolis, la sorella Giulia. Al cimitero di Mondovl erano presenti al-, tri familiari dello scomparso,, 11 sindaco della città, Giacomo Lisslgnoll, e il vlceslndaco di Cuneo, Nello Streri, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, lo scrittore Nuto Revelll. Vittorio Gorresio era l'ultimo discendente di una antica famiglia piemontese con radici a Cuneo e Mondovl, che ha avuto dopo il '700 numerosi militari (il padre di Vittorio, Marco, generale di divisione; i fratelli Umberto e Paolo, ufficiali, caduti nella guerra di Russia) ed ecclesiastici. Nel capitolo «Lettere da Cuneo» del suo ultimo libro La vita ingenua (1980, Rizzoli) Vittorio Gorresio ha ricordato e descritto gli anni della fanciullezza e dell'adolescenza vissuti nel Cuneese e attraverso le esperienze dirette dei suoi familiari ha ricostruite un lungo e travagliato periodo di storia del Piemonte e del paese. g. r.

Persone citate: Alessandra Bolis, Giacomo Lisslgnoll, Gorresio, Nello Streri, Vittorio Gorresio

Luoghi citati: Cuneo, Piemonte, Roma, Russia