Arrestato un giornalista «rivelò segreti d'ufficio»

Arrestato un giornalista «rivelò segreti d'ufficio» Scrisse un articolo sulla vicenda Vitalone-Carboni Arrestato un giornalista «rivelò segreti d'ufficio» ROMA — Il giornalista Luigi Irdi, dell'Europeo, è stato arrestato ieri mattina a Roma per ordine della magistratura di Perugia. L'accusa: aver rivelato segreti d'ufficio, in concorso con ignoti. L'incriminazione e l'arresto del giornalista sono stati de- terminati da un suo articolo sull'Europeo del 15 novembre nel quale si parlava dell'avv. Vilfredo Vltalone, in relazione a una sua denuncia contro Flavio Carboni (caso Calvi). «Allarmato stupore» per l'arresto di Irdi è stato espresso dalla direzione e dalla redazione dell'Europeo in un documento di protesta. Secondo il settimanale, «appare poco comprensibile die si sia scelto di ricorrere all'emissione dell'ordine di cattura a carico di un giornalista che aveva doverosamente e correttamente tentato di fare luce su alcuni aspetti di una vicenda oscura e inquietante, e die oltretutto si era già messo a disposizione della ìnagistratura». Il direttore Sechi, con un telegramma, ha chiesto V«attenztone» del ministro della Giustizia, Darida. L'Associazione giornalisti giudiziari definisce l'arresto «un episodio di eccezionale gravità" e «un'ennesima, iniziativa intimidatoria»; denuncia «contrasti e inimicizie esplosi all'interno e all'esterno del Palazzo di Giustizia su determinati retroscena del •caso Calvi"», che finiscono per coinvolgere giornalisti che cercano solo la verità; chiede «opportune iniziative a tutela del lavoro dei giornali¬ | .......... L ........ - a • ■ - | sti che operano con sempre maggiori difficoltà». ' L'Ordine del giornalisti e l'Associazione stampa romana esprimono «dissenso e preoccupazione per le continue pesanti interferenze sull'attività giornalistica». «La riapparizione del segreto d'ufficio — dice un comunicato Fusi — appartiene ai corsi e ai ricorsi di una maniera di amministrare la giustizia gravata da un codice impraticabile e, di conseguenza, dall'affermazione della discrezionalità su ogni altro elemento di certezza del diritto e della sua applicazione. L'arresto di Luigi Irdi sembra nettamente in contrusto con il comportamento die il giornalista Ita tenuto. Risulta infatti die, proprio per evitare qualsiasi inquinamento di eventuali prove, egli stesso si è presentato spontaneamente alla magistratura mettendosi a disposizione. Il suo arresto non sembra corrispondere certo alla lealtà da lui dimostrata». FERRARA — E' tornato in libertà Daniele Zappaterra, 11 pugile ferrarese neo campione italiano del pesi superwelters, arrestato una settimana fa a Ro Ferrarese con le imputazioni di azione sovversiva e partecipazione a banda arJ mata ......... . | Roma. Una recente foto del giornalista 1-uiui Irdi arrestato per ordine della magistratura di Perugia (Tel. Ap) uimuui , v,uf,,« .|-,

Persone citate: Daniele Zappaterra, Darida, Flavio Carboni, Fusi, Luigi Irdi, Sechi, Vilfredo Vltalone, Vitalone

Luoghi citati: Ferrara, Perugia, Roma