Con attacchi di Jaruzelski agli Usa finiscono le celebrazioni di Mosca

Con attacchi di Jaruzelski agli Usa finiscono le celebrazioni di Mosca Con attacchi di Jaruzelski agli Usa finiscono le celebrazioni di Mosca DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — «La Polonia si trova in prima linea nella lotta globale di classe. Gli Stati Uniti tentano di danneggiarla in ogni modo possibile. Cercano di smantellare gli equilibri di pace elaborati alle conferenze di Yalta e di Potsdam. Ma tutto ciò non porterà ad alcun risultato, perché la Polonia non cederà alle pressioni esterne e non diventerà una pedina nei cinici giochi altrui». La veemente accusa del generale Jaruzeiski ha rianimato la solenne riunione che, dopo il discorso pronunciato martedì da Andropov, procedeva stancamente verso la conclusione, celebrando i 60 anni dello Stato sovietico. Sesto dei 19 oratori che ieri hanno preso la parola (i rimanenti primi segretari delle 15 Repubbliche sovietiche, più 1 leader.di altri Paesi socialisti fra i quali il romeno Ceausescu, il cecoslovacco Husak, l'afghano Karmal e il cambogiano Samrln), l'uomo forte di Varsavia non ha fatto alcun riferimento alla prossima fine della legge marziale, e non ha lesinato lodi all'Urss. Qualche curiosità ha suscitato il fatto che Jaruzeiski. unico fra i sei leader dell'Est europeo, non avesse ancora Incontrato Andropov quando la cerimonia al Palazzo dei Congressi si è conclusa. Ma in serata, quando gli altri cinque sono partiti, il generale è rimasto a Mosca. C'è da supporre quindi che l'incontro avvenga stamane. Anche il romeno Ceausescu è al centro dell'attenzione. Il fumoso comunicato dell'agenzia Tass lascia trasparire, nell'incontro di Andropov con il difficile alleato romeno, contrasti e divergenze: si parla infatti, ed è significativo, di un colloquio «franco e da compagni».- I sette del Patto di Varsavia, ha confermato ieri sera la Tass dopo le voci dei giorni scorsi, si riuniranno a Praga •nella prima metà di gennaio*. Secondo il lessico sovietico, ciò dovrebbe significare verso il 13-14. L'ultimo vertice- dell'Europa comuni-] sta, allora come oggi sotto l'ombra degli avvenimenti polacchi, si svolse a Mosca due anni fa. 115 dicembre 1980. Nel breve discorso al ricevimento che ha concluso le due giornate celebrative, Andropov non è tornato sulla questione dei missili che aveva caratterizzato 11 rapporto di martedì. In un documento ufficiale rivolto «ai.parlamenti, ai governi, al partiti politici e ai popoli del mondo», tuttavia, 11 Soviet Supremo e 11 Comitato Centrale hanno ripetuto Impegni alla pace e proposte di disarmo nucleare e convenzionale, E' curioso che proprio in questo clima Mosca abbia deciso di rompere 11 'benevolo silenzio» verso Pechino. Riprendendo un giornale viet riamila la Tass pone una serie di domande: chi ha usato le divisioni di Poi Pot per attaccare 11 Vietnam e scatenare il genocidio In Cambogia? Chi Invase 11. Vietnam dal Nord? Chi occupò le Isole Paracel? Chi attua quotidianamente provocazioni e attacchi? Chi permette al suci aerei e alle sue navi di violare 1 confini vietnamiti? Chi sostiene una guerra sovversiva contro 11 Vietnam? Chi aluta «i macellai di Poi Pot» nelle loro azioni contro la popolazione della Cambogia? La Ci na. f. gal.

Persone citate: Andropov, Ceausescu, Husak, Incontrato Andropov, Jaruzelski