Scusi, che ne pensa di questo cinema?

Scusi, che ne pensa di questo cinema? Scusi, che ne pensa di questo cinema? Rispondono attori, musicisti, registi, ballerine, scrittori, cantanti - E.T. il film più visto e commentato, ma non è piaciuto a tutti Busso»! Ho pianto sei mite, vedendo a Milano E.T., l'Extra-Terrestre e non ho contato le volte cìie ho riso. Poi sono andato a mi dibattito per «Musica nel nostro tempo». Cqsa importante, interessantissima, si sa. Ma avrei voluto prendere la parola per dire: lasciamo perdere con la musica contemporanea. Troppo difficile per la gente, troppo poco comprensibile. Altro die E.T./ Una meraviglia. Dopo Walt Disney, non era più capitalo di vedere al cinema cose cosi straordinarie dal punto di vista Aellu poetica dei sentimenti. Gassman Deno purtroppo dare una risposta evasiva. Per il teatro non posso sbilanciarmi perché faccio parte della giuria del Pernio Curdo mentre, per quanto riguarda il cinema, da un po'di tempo sono uno scarso frequentatore delle sale clnematograficìie. Mi piacerebbe vedere un festival della commedia all'italiana perclié ritengo sia giun-, to il momento di ridiscutere questo genere nel quale si è fatta tanta confusione e die ha rappresentato, invece, una realtà importante per il nostro cinema. E questo mio auspicabile festival potrebbe essere l'occasione per confrontare la commedia all'italiana «nera», 'quella di ieri, con quella di oggi che è assai diversa e priva di qualsiasi aggancio con la realtà. E poi mi piacerebbe assistere ad tm festivalino dei film di Kurosawa: cosa c'è di meglio per Natale de I sette samurai? Risi l/annata '82 non è stata delle più entusiasmanti. Dei film che ho visto mi è piaciuto in ■.modo particolare II quartetto .Basileus di Fabio Carpi, film co-prodotto dalla televisione la cui collaborazione con l'industria cinematografica costituisce il fatto più eclatante della stagione. Vorrei rivedere del grande cinema. Dei film italiani del panorama natalizio non c'è nessun titolo die mi attrae. Il tanto decantato E.T. non mi è piaciuto. E' un film fallo bene, ma eccessivamente puerile. Non dice niente di nuovo: la cosa più bella è la corsa in bicicletta dei bambini. Solchi Di tutto quel die ho visto, e lo confesso non ho visto molto perché mi sembra che il cinema stia vivendo uno dei suol momenti oscuri, il film che mi ha interessato di più è stalo Kilzcarraldo di Herzog. L'ho trovato un'esplosione di fantasia onirica, di vitalità e di desiderio. A Natale, invece, non vorrei andare al cinema ma stare a casa con la famiglia, anche perché, io che ero un appas-, stonato amatore della commedia all'italiana, nei tanti titoli ìji uscita non trovo niente die mi stimoli. Vedrò E.T. però perché so die ariete E.T. come Filze:» insaldo unisce-sogno e tecnologia. Frecci Tutti i film che ho visto quest'anno li ho visti con mio figlio. Un lavoro come il mio lascia poco tempo per andare al cinema. I preferiti sono Excalibur, bellissimo. Momenti di gloria che ho trovato eccezionale e La notte di San Lorenzo; considero un grande onore che artisti italiani abbiano fatto un film come questo. Per queste feste non potrò andare al cinema: sono impegnata a Bologna, nella stagione del Teatro Comunale nel balletto «Mirandolina» al Palazzo dei Congressi. Pagliai Purtroppo al cinema sono andato molto poco a causa degli impegni di lavoro quasi quotidiani. Di recente, ho portalo mio figlio, venuto a trovarmi a Milano, a vedere E.T. e mi è piaciuto parecchio. Per il resto forse il film che mi è piaciuto di più è stato Reds, complesso, forse, in qualcosa undie ambiguo, ma buono. Panelli Il film die mi è piaciuto di più e die ho visto in questi giorni è stato Victor Victoria, una bella sceneggiatura, dei bei costumi, una bella musica, dei'begli attori costituiscono quegli ingredienti indispensabili di professionalità die fanno piacevole l'andare al cinema. Ma il film che vorrei rivedere a Natale è Momenti di gloria: mi ha emozionato e interessato perché è un invito al rispetto degli altri e di se stessi, in nome di valori scomparsi nel nostro mondo quali la fedeltà, la coerenza, la serietà. De Crescenzo Secondo me E.T. starà in prima visione per dnquant'anni perché ha tutti gli ingredienti per piacere ai ragazzi e a quella parte del pubblico, tanta, die come me ama tornare ragazzo. Per Natale però non vorrei andare a rivedere un'altra volta E.T. Vorrei rivedere Carosello napoletano di Gianni?ii, perché è il solo film musicale die l'Italia abbia mai prodotto. Poli Anche i film fatti per i grandi in questo periodo mi sembrano film per bambini: allora, mi sono detto, tanto vale andare direttamente al cinema a vedere film dedicati all'infanzia. Cosi anch'io ho visto E.T. Afi Ita deluso: speravo di provare più emozioni, più paura, più orrore. Niente: è solo una favola e neanche tanto bella. Vuoi méttere E.T. con Biancaneve dove ognuno dei personaggi disneyani rifaceva il verso a un attore di Hollywood! Tant'è che per Natale se fosse possibile, vorrei rivedere un vecchio film americano Freatcs, i mostri di Tod Browning, un film di orrore e fantasia degno dell'etichetta che porta, davanti al quale, finalmente, potrei abbandonarmi al gusto del terrore. Baudo Cosa mi è piaciuto di più al cinema? Ovviamente E.T. di Spielberg. Perclié è bello, è ben fatto, è fantasioso, perché ci aiuta a sentirci migliori, ci fa tornare bambini, ci commuove, perché è la storia di Gesù raccontata con una chiave e una sensibilità moderna. Cosa mi piacerebbe vedere? Mi piacerebbe vedere Pianeta azzurro di Piavoli. prima di tutto perché ne ho sentito parlare bene e poi perette è un esperimento e a me gli esperimenti interessano sempre. Venditi! Vado tanto al cinema che non Tiii è facile scegliere, tra tutto quel che ho visto, il film migliore. Due però sono i titoli che mi vengono in mente: E.T. di Spielberg e Biade runner di Ridley Scott. Per ragioni diverse sono film die esprimono alcune tematiche della nostra società. A Natale invece cosa vorrei vedere? Vorrei vedere Querelle di Fassbinder: non so se sia un buon film ma so die la censura mi impedisce di giudicarlo. Cosi per amore della libertà, a Natale mi piacerebbe davvero che Querelle riuscisse ad essere proiettato nelle sale dnematograf ielle italiane. Ad alcuni personaggi dello spettacolo abbiamo chiesto qual è, tra i film che hanno visto, quello che preferiscono e quale film vorrebbero vedere a Natale. La Cardinale e Kinski in «Fitzcarraldo» film straniero di quella linea scria che si inserisce nel panorama comico del nostro cinema

Luoghi citati: Bologna, Hollywood, Italia, Milano