«Madre, amore mio spento» scriveva Wojtyla a 19 anni

«Madre, amore mio spento» scriveva Wojtyla a 19 anni Un libro con la poesia e un dramma «Madre, amore mio spento» scriveva Wojtyla a 19 anni CITTA' DEL VATICANO —Una poesia inedita di Karol Wojtyla dedicata a sua madre, della quale raramente parla, è stata pubblicata in questi giorni dalla Libreria Editrice Vaticana che ha già raccolto altre opere del Papa. La poesia fu scritta nella primavera del 1939 quando Karol Wojtyla aveva-19 anni. Questi i versi: «Sulla tua btanca tomba i sbocciano i fiori bianchi della vita. I Oh quanti anni sono già spariti i senza di te / quanti anni? Sulla tua bianca tomba / ormai chiusa da anni / qualcosa sembra sollevarsi / inesplicabile come la morte, i Sulla tua bianca tomba, i madre, amore mio spento, i dal mio amore filiale t una prece: i a lei dona l'eterno riposo,. Il volume contiene anche il dramma «Giobbe» tratto dal Vecchio Testamento, scritto da Wojtyla durante l'occupazione nazista della Polonia. « Queste cose — dice lo stesso Wojtyla nella prefazione — accaddero nel Vecchio Testamento, prima della venuta di Cristo. Queste cose stanno oc-' cadendo nel tempo di attesa, nel tempo in cui si invoca il giudizio, nel tempo della nostalgia del testamento di Cristo forgiato nel dolore della Polonia e del mondo». La madre del Papa, Emilia Kaczorowska, mori nel 1929 quando Karol aveva nove anni. LAGOS — Due pescherecci) Italiani sono stati intercettati ieri da due vedette della marina nigeriana mentre pescavano senza permesso, a circa 27 miglia da Lagos. Lo riferisce l'agenzia Nan precisando che l'equipaggio delle due imbarcazioni è 6 italiani, 36 africani.'

Persone citate: Giobbe, Karol Wojtyla, Wojtyla

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Emilia, Lagos, Polonia