Mosca: assurde queste accuse

Mosca: assurde queste accuse Mosca: assurde queste accuse DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — «Assurde insinuazioni» sono, secondo l'Unione Sovietica, quelle che coinvolgono «alcuni Paesi socialisti, nell'attentato del maggio dello scorso anno contro il Papa! Nel suo primo intervento ufficiale, una formale dichiarazione dell'agenzia «Tass», Mosca respinge «questa campagna interamente suffragata da menzogne, puntata contro la Bulgaria». Ma dà anche, per la prima volta, una risposta a chi nel giorni scorsi aveva voluto coinvolgere 11 Kgb e .'Urss nel «complotto, contro Giovanni Paolo II. «Anche nella direzione dell'Unione Sovietica—afferma 11 documento — si levano di tanto in tanto vergognosi accenni..Tali «assurdità», sostiene la voce del Cremlino, « devono essere ignorate: Come già la stessa «Tass» aveva detto in modo decisamente meno formale e ufficiale due giorni fa, Includendo in uh commento sul terrorismo Internazionale l'accusa che il gruppo turco dei «lupi grigi, sia sostenuto da una Cla collegata all'eversione tanto di destra quanto di sinistra, ogni responsabilità viene ribaltata su Washington. mi fatti — sostiene l'agenzia del Cremlino — dimostrano che le sporche tracce dl questa provocazione portano a coloro che sostengono regimi repressivi come quelli del Cile e del Salvador, die proteggono l'aggressione e il terrorismo israeliani, che sono abituati a quotidiane espressioni di violenza pel loro stesso Paese,. - Non alla Bulgaria e tanto meno all'Urss, quindi, bisogna guardare: la linea del Cremlino non varia, è la stessa che i mass-media sovietici hanno sempre applicato a qualsiasi altro momento del terrorismo internazionale. «Le azioni immorali dei servizi di sicurezza imperialisti provocano sdegno in ogni persona onesta,. Mosca parla anche di «piani per alimentare con la diffamazione un'ostilità verso l'Unione Sovietica e verso altri Paesi socialisti,; di manovre «per sviare in qualche misura l'attenzione dalla psicosi militarista che accompagna i preparativi di guerra dell'Occidente,. Ma tutti questi tentativi, avverte il Cremlino, sulla falsariga di un leit-motiv ormai Inscindibile dalla sua polemica con gli Stati Uniti, «falliranno: In precedenza Mosca si era limitata, sempre attraverso la «Tass», a registrare in due brevi corrispondenze da Sofia le smentite dell'agenzia dl stampa bulgara Bta alle accuse provenienti da Roma. Delle voci che avevano successivamente coinvolto anche 11 Kgb, aveva finto di non accorgersi. «.gal.

Persone citate: Giovanni Paolo Ii