Morto Chapman, mago inglese della F. 1

Morto Chapman, mago inglese della F. 1 LOTUS NEL DRAMMA Trovato esanime ieri mattina nella sua villa: un infarto o qualche altra causa? Morto Chapman, mago inglese della F. 1 Geniale progettista di auto da corsa e da turismo, sposato, 54 anni - Aveva cominciato l'attività nel '55 con 25 sterline - La sua Casa era in difficoltà economiche LONDRA — L'automobilismo sportivo è in lutto per l'Improvvisa morte di Colin Chapman deceduto nella sua villa di Ketterinham Hall nella contea del Norfolk nelle prime ore di Ieri all'età di 54 anni, in seguito ad un infarto, secondo quanto comunicato da un portavoce della Lotus, l'azienda da lui fondata. Chapman iniziò la sua attività di costruttore 27 anni fa con 25 sterline (circa 250 mila lire) che s'era fatto imprestare dalla sua futura moglie La situazione economica della Lotus era diventata molto difficile recentemente in seguito al fallimento del costruttore americano De Lorean con il quale Colin Chapman aveva stretto grossi rapporti d'affari (sembra un contratto per 12 milioni di sterline). All'inizio di questo mese la Lotus aveva dichiarato una perdita di 109 mila sterline (circa 250 milioni di lire) per il 1081 e 739 mila (1 mi-: Marcio e mezzo, di lire) nel 1980 e con molta difficolta era riuscito a trovare un prestito dalle banche londinesi. "L'American Express, principale finanziatore della Lotus di cui Chapman era il presidente, s'era però rifiutata negli ultimi mesi di rinnovare il contratto economico che scade il 31 dicèmbre perla fabbrica di auto da granturismo. Alla prossima riunione annuale degli azionisti, fissata per la fné dell'anno, Colin Chapman rischiava di venire esautorato. Il comunicato della Lotus attribuisce il decesso ad un infarto. C'è però chi In Inghilterra ha avanzato l'ipotesi che la vera causa possa essere diversa. Là polizia inglese In serata ha emanato un comnicato precisando che «un'autopsia sarà forse necessaria». Le azioni della Lotus Company, già recentemente in forte ribasso, hanno subito ieri ulteriori perdite. rlori perdite. Nuovo presidente della Lotus è stato nominato Fred Bushell, fino ad ora vlcepresidene del gruppo e In precedenza anche direttore del settore finanze e segretario. Carlo Ricono * ' ii ™———ii i mi nm iihhiihiiiiimuw—i—mm ^iw——mColin Chapman con Andretti: vinsero il tìtolo 1978 di F.l

Luoghi citati: Inghilterra, Londra