Pugile, neocampione d'Italia arrestato per terrorismo nero

Pugile, neocampione d'Italia arrestato per terrorismo nero E' Daniele Zappaterra, vigile urbano nel Ferrarese Pugile, neocampione d'Italia arrestato per terrorismo nero DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FERRARA — Il pugile Daniele Zappaterra, campione italiano del super welters, è stato arrestato ieri su ordine di cattura spiccato dal magistrato della Procura della Repubblica di Roma nell'ambito delle indagini sulle trame eversive di destra. E' accusato di associazione sovversiva e banda armata. Zappaterra, 27 anni, di professione vigile urbane a Ro Ferrarese, aveva conquistato venerdì scorso il titolo, battendo per squalifica alla quinta ripresa il campione in carica Rosario Paclleo. Il nome di Zappaterra sarebbe stato fatto da un pentito. Il suo ruolo sarebbe stato quello di fornire nomi «tasospettabili» da inserire in documenti falsi. I magistrati stanno inoltre cercando di sapere se il compito di Zappaterra si sia limitato solamente a ciò, o se non abbia anche procurato ai terroristei documenti falsi. In part'colare il pugile avrebbe aiutato il rodigino Roberto Frigato, 22 anni, arrestato il 2 ottobre scorso a Milano dopo quasi due anni di latitanza, coinvolto nell'Inchiesta sulla strage alla stazione di Bologna 11 2 agosto del 1980. L'arresto di Zappaterra è stato eseguito ieri alle 13 da parte del carabinieri del reparto operativo del gruppo di Rovigo che da tempo stanno indagando su alcuni documenti falsi, trovati addosso al Frigato al momento dell'arresto. Il pugile è stato avvicinato in Comune da alcuni carabinieri che lo hanno invitato a seguirlo nella caserma di Ro Pare che Zappaterra abbia avuto contatti con Glusva Fioravanti, 11 quale si trova in attesa di giudizio per l'assassinio dei due carabinieri Daniele Zappaterra è sposato ed ha un figlio, Morgan, 6 anni. Oltre ai genitori ha due fratelli, entrambi sposati. Pare che sia iscritto al pei. Da quando è professionista, vale a dire dal febbraio '77, ha disputato 22 Incontri, vincendone 21 e pareggiandone 1. m. b.

Luoghi citati: Bologna, Ferrara, Italia, Milano, Roma