Un nuovo morbo misterioso spaventa gli Stati Uniti

Un nuovo morbo misterioso spaventa gli Stati Uniti La malattia ha colpito anche molti bambini Un nuovo morbo misterioso spaventa gli Stati Uniti » 11 misterioso e mortale morbo chiamalo dai ricercatori .Aids» (Acquird immune deficiency syndrome - Sindrome di deficienza del sistema immunologico) ha cominciato a colpire anche i bambini. Quando già i ricercatori del Centro studi e controllo delle malattie epidemiche di Atlanta, in Georgia, avevano circoscritto la malattia come tipica degli omosessuali e dei drogati, i casi di alcuni bambini colpiti dal morbo hanno rimesso tutte le ipotesi in discussione. 1 morti accertati sono più di 300 e circa 800 persone sono attualmente in,; ospedale sottoposte a cure intensive perché malate di Aids. Tutti pre- sentano i sintomi caraneristici del male: febbre alta, gonfiamento delle glandole linfatiche, perdila di peso, mancanza d'appetito e malessere generale. L'Aids si sta dimostrando una malattia pericolosissima, più grave di altre apparse in questi ultimi anni, e sicuramente con alto indice di mortalità. • Jamie Fiske, la bambina di Minneapolis cui è stato trapiantato il 5 novembre scorso un nuovo fegato, ha festeggiato i'. suo primo anno di vita nella clinica universitaria del dottor John Najarian che l'ha operata. Il decorso postoperatorio procede nei migliore dei modi. Jamie è già in grado di mangiare da sola e sia i reni che il nuovo fegato funzionano normalmente. A donare a Jamie l'organo che le consente di vivere sono stati i genitori di un bambino di dieci mesi morto in un incidente stradale. • Il chirurgo statunitense Denton Cooley. pioniere dei trapianti cardiaci negli Stati Uniti, ha detto che il pubblico e stalo ingannato sulle reali possibilità del cuore artificiale, che non rappresenta, a suo parere, una soluzione soddisfacente. In un'intervista concessa ieri a Houston (Texas) sul trapianto di un cuore di plastica e alluminio sul dentista di 61 anni Bamey Clark, avvenuto il 2 dicembre scorso. Cooley ha in particolare dichiaralo: -Nella sua forma attuale, il cuore artificiale può essere utilizzato solo in via temporanea, in attesa di poter trapiantare un organo vii'o». Cooley condivide quindi l'opinione espressa dopo l'operazione da Barnard.

Persone citate: Barnard, Cooley, Denton Cooley, Jamie Fiske, John Najarian

Luoghi citati: Atlanta, Georgia, Houston, Minneapolis, Stati Uniti, Texas