Una palestra per 50 mila

Una palestra per 50 mila In via Tiziano si inaugura rimpianto sportivo dedicato a Pani Una palestra per 50 mila Con pista per il pattinaggio e una piscina coperta - n moderno complesso, costato 2 miliardi e mezzo, destinato agli abitanti del quartiere San Salvano-Valentino Una piscina coperta, una palestra, una pista per il pattinaggio a rotelle, sale riunioni e attrezzature per consentire agli handicappati di praticare attività sportive: domattina s'inaugura in via Tiziano il nuovo impianto sportivo comunale sorto, in due anni di lavoro, sull'area dell'ex carcere militare. Interverrà 11 sindaco Novelli; Vittorio Foa commemorerà Ferruccio Pani, morto un anno fa. a cui sono dedicati l'impianto e il piazzale circostante. Lo ha deciso il consiglio di Circoscrizione per ricordare l'uomo politico. Dice il presidente del quartiere, Emilio Dalmastro: «E' un doveroso riconoscimento verso un grande personaggio: l'inaugurazione viene con alcuni mesi di anticipo proprio per dare un significato più concreto alla nostra decisione». La palestra funziona già da 15 giorni. La frequentano le scuole del quartiere; in primavera sarà a disposizione dei cittadini. La piscina sarà aperta in marzo. appena terminati i lavori, e sarà dotata di attrezzature che consentiranno agli handicappati di praticare il nuoto. Il presidente di San Salvarlo Valentino parla di uso sociale della struttura perché nel quartiere (50 mila abitanti e 7 mila studenti) sono pochi gli impianti sportivi a disposizione del pubblico. -Purtroppo, fino a ieri avevamo solo vecchie palestre scolastiche. Il centro colma una grave carenza e quando sarà completamente attivato diventerà un punto di riferimento per ogni iniziativa sportiva di quartiere'. L'impianto sorge su un'area di 10 mila metri quadri compresa fra corso Dante, via Ormea, via Tiziano e corso Massimo d'Azeglio. Circa la metà è coperta da una struttura in cemento armato progettata dall'ufficio tecnico del Comune. Per realizzarlo ci sono voluti 2 miliardi e mezzo (la cifra comprende tutto: palestra piscina, arredamento,' docce, spogliatoi, ecc.). Ancora il presidente del quartiere: •E' sul tipo di quella di via Trecate, ma con soluzioni tecniche più. moderne perché è l'ultimo di una serie di progetti. Il riscaldament e l'energia saranno assicurati da una centrale termica, da una serie di pannelli solari e da un sistema "Totem"offerto dalla Fiat: Domani, nella palestra, prima manifestazione sportiva. Sul parquet si alterneranno squadre di basket e di pallavolo, mentre sul piazzale Ferruccio Parri arriveranno i concorrenti della prima marcia non competitiva organizzata dal quartiere. La gara partirà alle 9 da viale Medaglie d'Oro, palazzina «Caprifoglio», dove per i ritardatari è possibile l'iscrizione. Conclude Delmastro: «Si realizza domani un progetto nato molti anni fa, quando l'area dell'ex carcere militare venne definitivamente adibida a sede di impianti sportivi di quartiere;

Persone citate: Delmastro, Emilio Dalmastro, Vittorio Foa