«Il passivo alimentare tocca i 10 mila miliardi»

«Il passivo alimentare tocca i 10 mila miliardi» Il sindacato ha una proposta «Il passivo alimentare tocca i 10 mila miliardi» I ROMA — La Filia (Federazione nazionale dei lavoratori alimentaristi) organizza a Roma, dal 13 al 15 dicembre, una conferenza nazionale dei delegati su «Problemi e prospettive del settore agro-industriale, ruolo dei lavoratori alimentaristi per lo sviluppo e perii Mezzogiorno». I lavori ai quali parteciperanno 600 delegati della categoria saranno aperti da una relazione del segretario nazionale della Filia, Ferruccio Pelos. «Con questa conferenza intendiamo rimarcare il nostro impegno di analisi, di ricerca e di proposta in un settore strategico, conte quello agro-industriale. Il comparto, che incide per il 30 per cento sul prodotto interno lordo —had^tto Pelos — e conta quattro milioni di occupati, tra diretti e indotti, deve superare l'attuale stato di marginalità». «Il nostro Paese non potrà sopportare a lungo due dipendenze concomitanti, quella petrolifera e quelia agro-alimentare sema gravi conseguenze sul piano economico e politico —ha concluso Pelos —; faremo proposte precise sulla politica aliinentare, sugli interventi nel settore agricolo, sullo sviluppo dell'industria alimentare, sul ruolo delle Partecipazioni Statali e della cooperazione nel settore. Inoltre analizzeremo i problemi della distribuzione e commercializzazione, dei consumatori, della qualità dei prodotti e della politica di controllo della formazione dei prezzi dei generi alimentari». fr. bu.

Persone citate: Filia

Luoghi citati: Roma