Garcia Màrquez senza il frac

Garcia Màrquez senza il frac Consegnati a Stoccolma e Oslo i Nobel per il 1982 Garcia Màrquez senza il frac STOCCOLMA — Il re di Svezia, Carlo Gustavo XVI, ha consegnato ieri i premi Nobel per la letteratura e le scienze ai sette vincitori di quest'anno, in una fastosa cerimonia nella sala dei concerti di Stoccolma gremita da 1750 personalità della cultura, della diplomazia e della politica. Tra i premiati, che hanno ricevuto in gruppo o singolarmente assegni da 220 milioni di lire, spiccava per l'abbigliamento lo scrittore Gabriel Garda Mdrques, che si era rifiutato dì indossare il frac. «t Màrquez indossava un vestito tradizionale del suo Paezs. tutto bianco, con bottoniera e collo alto. Sul podio, l'unica altra persona che spiccava per il vestito bianco era la regina Silvia. Lo scrittore colombiano si è presentato alla premiazione con una rosa gialla, il colore che, ne è convinto, gli porta fortuna. Prima di Garcia Màrquez, vincitore del Nobel per la letteratura, hanno ricevuto dalle mani del re di Svezia il diploma e la medaglia d'oro i premiati per la fisica, la chimica e la medicina. Il Nobel per la fisica è stato vinto quest'anno dall'americano Kenneth Wilson per la teoria sul cambiamento di stato della materia. Il premio per la chimica è andata all'inglese di origine sudafrlcaiia Aaron Klug per ricerche sugli acidi nucleici e le proteine che potrebbero far progredire la lotta contro il cancro. Il premio per la medicina è stato diviso tra l'inglese John Vane e gli svedesi Sune Bergstròm e Bengt Samuelson per ricerche sugli ormoni molto promettenti per la creazione dì nuovi farmaci. OSLO — L'ex ministro degli Esteri messicano Alfonso Garetti Robles, nel ricevere a Oslo il Nobel per la pace insieme con la svedese Alva Myrdal, ha proposto ieri l'istituzione di un premio per l diritti umani, sulla stessa base dì quello per l'economia che ha cominciato ad essere assegnato a Stoccolma nel 1969 ■grazie ad un fondo della Banca Nazionale di ■Svezia. A giudizio del diplomatico, se si troverà un mecenate, il Nobel per i diritti umani (dorrebbe essere assegnato dal Comitato nortvegese che già assegna il Nobel per la pace. I Garcfa Robles e Alva Myrdal sono stati applauditi a lungo durante la cerimonia della premiazione dalle 500 personalità invitate. \Hanno presenziato re Olaf, il principe ereditario Harald e la sorella, principessa Sonja, il primo ministro Kaare Willoch, i membri del governo, i componenti del comitato per il Nobel e il corpo diplomatico.

Luoghi citati: Oslo, Stoccolma, Svezia