Tedeschi accusano «Male Littbarski»

Tedeschi accusano «Male Littbarski» Tedeschi accusano «Male Littbarski» BONN — Per la tifoseria tedesca l'ultimo mercoledì di Coppa Uefa, che ha registrato l'eliminazione del Colonia e del Werder Brema (ad opera degli scozzesi del Dundee United) e lo scontato avanzamento del Kaiserslautern a spese del Siviglia, è stato «il giorno delle dolorose sorprese» che acuisce le preoccupazioni sull'attuale momento del calcio tedesco. Non a caso nelle pagelle degli inviati tedeschi a Roma, 1 voti peggiori sono stati dati proprio ai nazionali Littbarski, Klaus Allofs ed Engels. Particolarmente dure le critiche a Littbarski il cui rientro contro la Roma (dopo la squalifica ail'andata) ha coinciso con la giornata più negativa dell'attacco del Colonia in questa stagione. «Cosi — ha commentato l'Exprès •— per gli uomini del campione del mondo Conti è stato più facile confezionarsi un due a zero su misura che ha spento per il Colonia le luci della Coppa Uefa». Per la società tedesca è un black-out anche sul piano economico perché priva il bilancio sociale di almeno un milione di marchi d'incasso compromettendo la campagna acquisti e la permanenza del tecnico olandese Rinus Michela al timone della squadra. Le squalifiche e gli infortuni che hanno handicappato il Colonia nel doppio confronto con i glallorossi hanno sottolineato la validità delle critiche di Michels alle cessioni Imposte dal presidente Peter Weiand per incrementare gli utili della società. E' probabile, quindi, come ha fatto notare il Bild Zeitung, che a fine stagione Michels se ne vada.ed arrivi al suo posto Jupp Heynckes, 37 anni, ex centravanti della Nazionale ed attuale allenatore del Borussia Moenchengladbach. L'eliminazione del Colonia fa brillare ancora di più il calcio italiano che ora, per motivi d'incasso, risulta il più attraente» e fa sperare all'Amburgo (Coppa dei Campioni), al Bayern (Coppa delle Coppe) e al Kaiserslautern (già vincitore sul Napoli nel secondo turno di Coppa Uefa) nel terzo sorteggio italo-tedesco di questa stagione oggi a Zurigo. Enzo Piergianni

Luoghi citati: Amburgo, Bonn, Roma, Zurigo