Nella base dei tre «fiancheggiatori» si incontravano anche 4 terroristi

Nella base dei tre «fiancheggiatori» si incontravano anche 4 terroristi Come la Digos è arrivata a identificare l'appartamento di via Calvi Nella base dei tre «fiancheggiatori» si incontravano anche 4 terroristi «Avevamo un mazzo di chiavi, siamo stati fortunati; nel covo c'era Stefania Losacco, poi è arrivata Monica Sottomano» - I contatti con Scirocco, Tua, Potenza e De Mattia Monica Sottomano, Gianfranco Serra e Stefania Losacco, i tre presunti fiancheggiatori delle Br fermati nel giorni scorsi dalla Dlgos, avevano una base in via Pier Fortunato Calvi 30, a Barriera Milano. In quell'alloggio si sarebbero riuniti anche Scirocco, Tua, Potenza e De Mattia (arrestati all'Inizio del mese per l'omicidio del brigadiere Atzel a Rocca Canavese) per progettare una serie di rapine, attentati In città e nella cintura. Sono stati catturati nella notte tra venerdì e sabato scorso. Il dott. Poli, capo della Dlgos, racconta: «Nella tarda serata di venerdì abbiamo saputo l'indirizzo del covo, dove trovava rifugio lo Scirocco con i complici. Avevamo un mazzo di chiavi, siamo stati fortunati: hanno fatto scattare la serratura dell'appartamento al terzo piano. Sembrava vuoto, un filo di luce dalla cucina: davanti al televisore abbiamo trovato Stefania Losacco». Vent'annl, arrestata il 14 giugno scorso, per un furto, era uscita dalle Nuove nel settembre scorso. SI sarebbe politicizzata in carcere. Ancora il dott. Poli: «Mentre stavamo perquisendo l'al- loggio, tre lunghi trilli di campanello. Alla porta c'era Monica Sottomano». Ventldue anni, studentessa, già arrestata nell'81 come esponente di Prima llnea\ per l'attentato al negozio Colombino, di via Michele Coppino, poi assolta per Insufficienza di prove e ri¬limuuiiiiui i illumini i messa In libertà, sette mesi or sono. Nell'appartamento (Ingresso, cucina, bagno e camera da letto) sono stati trovati un po' di soldi (« Circa 400 mila lire»), molta documentazione, « Volantini delle Br, con rivendicazioni, ritagli di giornali L'alloggio di via Pier Fortui min miiiuiiiiiimiiiimnii nato Calvi era stato affittato nel luglio scorso da Gianfranco Serra, 24 anni, abitante con 1 genitori a Gassino, In via Gozzano 7. Impiegato municipale, era stato arrestato nel marzo '77, durante l'occupazione dello Istituto tecnico Avogadro, di corso San Maurizio, dopo scontri tra autonomi e comunisti. Trovato in possesso di un cilindro di ferro, fu condannato a 4 mesi con la condizionale, subito scarcerato. «Ma—aggiunge il dott. Poli — lo tenevamo sotto controllo da qualche tempo. Avevamo scoperto che era legato da amicizia, fin dall'infanzia, con Natalia Ligas». E su questa antica amicizia la Dlgos sta ancora indagando. I tre probabilmente erano stati avvicinati, solo in questi ultimi mesi, da Giuseppe Scirocco, Roberto Tua, Giuseppe Potenza e Fiore De Mattia: assieme volevano tentare di ricostituire la colonna torinese. La cattura dello Scirocco,. Indiscusso capo, ha messo in difficoltà la Sottomano, la Losacco e il Serra: non hanno abbandonato il covo di Barriera Milano perché attendevano istruzioni, forse da esponenti delle Br di altre città italiane. i illuminili mmiitiiiiimiiiiii Stefania Losacco, era nel covo. Monica Sottomano e il Serra

Luoghi citati: Milano, Potenza, Rocca Canavese