«In Parlamento senza Faccetta se voi non porterete pistole»

«In Parlamento senza Faccetta se voi non porterete pistole» Mario Juruna, il primo deputato indio in Brasile «In Parlamento senza Faccetta se voi non porterete pistole» "NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE BRASILIA — «Mi auguro che lei, in occasione dell'apertura dei lavori parlamentari, non si presenti qui con arco, freccia e accetta No. purché l'uomo bianco non entri, .come hanno fatto finora certi deputati, con il legno di fuoco (la pistola, n.d.r.) sotto la giacca». Questo dialogo si è svolto nell'aula, semivuota per le ferie estive, della Camera dei deputati brasiliana, tra il presidente uscente del Parlamento, Nelson Marchesan. un italo-brasiliano del partito democratico sociale, al potere, e il capo della tribù, Xavante, Mario Juruna, eletto nelle ultime elezioni deputato federale per il partito democratico laburista (pdt). Juruna, 42 anni, è il primo indio eletto deputato nella storia del Brasile e ha già preannunciato.che non accetterà regolamenti, disciplina di partito, tradizioni, facendo intendere che provocherà una vera e propria rivoluzione nell'austero Parlamento brasiliano. «Dicono che i portoghesi hanno scoperto il Brasile — ha detto Juruna ai giornalisti —: non hanno scoperto proprio niente. Oli indi abitavano già qui. I portoghesi hanno soltanto ucciso gli indi, hanno preso le terre degli indi, hanno rubato gli indi, si sono sposati con indi». L'indio neodeputato ha una risposta pronta per tutte le domande e in questo primo suo contatto con la capitale brasiliana ha subito tenuto a ribadire che farà il primo discorso in Parlamento in lingua xavante (il suo portoghese è quasi incomprensibile), non userà cravatta e Biacca, e si batterà a favore di tutte quelle minoranze alle quali deve l'elezione nello Stato di Rio Ce Janeiro con oltre SO miìh. voti preferenziali. «Se l'uomo bianco impara francese ed inglese può studiare anche lo xavante», dice. Juruna promette di trasformarsi, quale deputato, in un'autentica spina nel fianco \per il governo. e. st.

Persone citate: Mario Juruna, Nelson Marchesan

Luoghi citati: Brasile, Brasilia