Odiati impresari mi vendico vi metto tutti in una farsa

Odiati impresari mi vendico vi metto tutti in una farsa Un nuovo musical per la NCCP: «La perla reale» di Porta Odiati impresari mi vendico vi metto tutti in una farsa ROMA — Accantonata definitivamente La gatta Cenerentola, la Nuova Compagnia ,tìi Canto Popolare si appresta a rappresentare un nuovo spettacolo musicale, La perla reale, scritto e diretto da Elvio (Porta, già autore per il teatro ;dcl Afa«miei(o e dell'Opera 'd'emorte'efamma. !» | «Il tema — precisa Elvio Porta — èia lotta-scontro tra la fantasia di un autore, costretto a vivere di pane e lar,do, e i condUrlonamenti a cui '.viene sottoposto da impresari, ,attori e "addetti ai lavori". Il ìtuttosi sviluppa su duepiani: il '600 e l'SOO napoletano che rappresentano rispettivamente il sogno e la realtà. Al "nostro" autore viene commissioInala una commedia che lui ambienta in un fantasioso Seicento, ma si vendica dei suoi vessatori rappresentando le loro facce in chiave di farsa franco-navoletana, ossia in una con,.ce di fine Ottocento». «C'è anche una storia d'amore — dice ancora Porta — vissuta dal vecchio commediografo molti anni prima con una ragazzina di quindici anni. E la "perla" del titolo è infatti un bottone della camicetta della fanciulla che simboleggia la purezza». Le musiche della Perla reale sono tutte inedite e originali, tranne un brano, II mattacino, che fa parte dèi «concer-1 lo» che la Nuova Compagnia di Canto Popolare ha portato in giro per il mondo negli ultimi quattro anni. .Non siamo stati fermi alle villanelle — sottolinea Nunzio Areni, uno dei «vecchi» del gruppo — ma slamo andati avanti. In questo nostro nuovo spettacolo ci sono praticamente tre secoli di musica: dall'epoca della, commedia dell'arte all'Ottocento»..- «Inoltre — aggiunge Fausta Vetere — nello spettacolo di Elvio Porta ci sentiamo autenticamente protagonisti sia a livello musicale che teatrale. Ed è la prima volta che riusciamo a dare sfogo a tutte le nostre ambizioni, anche a quelle più In Urne». 1 Per questa rentrée teatrale la Nuova Compagnia di Canto Popolare (Fausta Vetere, Nunzio Areni, Mauro Di Domenico, Franco Faraldo, Giovanni Maurlello e Corrado Sfogli) è affiancata da un gruppo di attori napoletani: Marisa Laurito, Mario Buonoconto, Italo Celoro, Giulio Farnese e Gerardo Scala. Il debutto della Perla reale avverrà, alla fine del mese all' . Olimpico,. di Roma. Fondata quindici anni fa, la Nuova Compagnia di Canto Popolare portò fin dall'inizio alla ribalta forme tradizionali di espressioni popolari a livelli di raffinatezza musicale e di perfezione tecnica senza precedenti. Il cammino della «Compagnia» è stato caratterizzato da alcune scissioni (prima Eugenio Bennato nel '76, e poi Roberto De Simone e Beppe Barra nel '78), scissioni che non hanno avuto, però, ripercussioni sulla serietà professionale del gruppo. E oggi, del sestetto originale, costituito da Eugenio Bennato nel 1967, ritroviamo ancora riuniti Fausta Vetere, Nunzio Areni e Giovanni Maurlello. - Per Elvio Porta La perla reale è una vacanza nell'ambito della sua attività cinema-: tografica. Sceneggiatore della Mazzetta e di Cafè Express, lo scrittore napoletano è alla vigilia del debutto come regista cinematografico che avverrà con un giallo «alla napoletana», ambientato tra Napoli e New York. Il primo ciac è, però, condizionato dalle disponibilità di Peter Falk (il tenente Colombo), che figura tra i protagonisti. Ernesto Baldo

Luoghi citati: Napoli, New York, Roma