Un film con 3 Oscar al «Dossier» di Biagi

Un film con 3 Oscar al «Dossier» di Biagi «Il braccio violento della legge» Un film con 3 Oscar al «Dossier» di Biagi Pugni, sangue, sparatorie, droga, furibondi inseguimenti d'auto, il tutto In un clima di estrema violenza: il film «II braccio violento della legge» (1972) con Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scneider, Marcel Bozzulfi, è in onda sulla rete 1 per il ciclo «Film dossier» e sarà seguito da un'inchiesta-dibattito sulla droga a cura di Enzo Biagi. Autore è William Frledkin, abile regista americano che, dopo un inizio di raffinato impegno con pellicole come «Quella notte inventarono lo spogliarello» o «Festa per il compleanno dell'amico Harold», ha imboccato filoni di successo commerciale come quello del poliziesco o quello demoniaco ne «L'esorcista». Il film di stasera — ben tre Oscar, al film, al regista e ad Hackman — si ispira a un fatto avvenuto nel '62, cioè la caccia a spacciatori di droga che tentavano di introdurre cinquantadue chili di eroina negli Stati Uniti (compare anche il vero agente protagonista dell'operazione come tenete di polizia). Rete 3, il famoso dramma di Arthur Miller «Uno sguardo dal ponte», tragico ritratto di una famiglia di scaricatori di porto italo-americana, portato sullo schermo nel '62 da Sidney Lumct, nell'Interpretazione di Rat Vallone-

Persone citate: Arthur Miller, Biagi Pugni, Enzo Biagi, Fernando Rey, Gene Hackman, Hackman, Marcel Bozzulfi, Roy Scneider, Sidney Lumct, William Frledkin

Luoghi citati: Stati Uniti