Tra Roma e Colonia una sfida sul filo del gol

Tra Roma e Colonia una sfida sul filo del gol COPPA UEFA Oggi all'Olimpico incasso record di un miliardo per la diffìcile rivincita con i tedeschi Tra Roma e Colonia una sfida sul filo del gol I tifosi giallorossi sono euforici, pensano già al proseguimento del torneo, ma Liedholm predica prudenza: «Se non giochiamo con intelligenza è finita» - Ultima scelta, Iorio o Chierico - Tedeschi con difesa ritoccata, ancora in campo Bonhof ROMA — Il risultato di Colonia (1 a 0 per i tedeschi) obbliga la Roma a vincere con almeno due gol di scarto, e Liedholm dall'alto della sua esperienza consiglia i suoi a non cullare facili Illusioni. C'è tanta euforia attorno alla squadra: i tifosi sognano grandi cose in coppa ed in campionato, gli sportivi si augurano trionfi europei e corrono ai botteghini portando alla Roma quasi un miliardo, molti tecnici del calcio pensano che un gol al passivo possa essere facilmente superato. Liedholm insegna prudenza. Dice e più volte ripete: «I tedeschi si aspettano una Roma sbilanciata all'attacco, in modo da superarci in contropiede. Invece noi dovremo essere guardinghi, non rischiare manovre in massa, dovremo cioè giocare con intelligenza». Ma alla Roma non basta una tattica di attesa. Liedholm ribatte: 'Ma sarebbe assurdo farci sorprendere. Basterebbe un gol loro per rendere estremamente difficile la nostra situazione. Dovremmo segnarne almeno tre». E' un principio difficile da attuare: attaccare senza scoprirsi. Il tecnico giallorosso continua ad elogiare gli ospiti: «/nostri avversari sono forti. Sanno fare di tutto. Possono difendersi ed attaccare in contropiede, possono provare la manovra corale, e iper di più hanno una lunga esperienza in campo europeo». Oltre alla volontà di vincere, alla determinazione di superare il turno di, Coppa Uefa, quali doti tecniche o agonistiche i romani potranno opporre al tedeschi? Liedholm appare tranquillo: • Come gli Inglesi e come i russi, i tedeschi corrono molto, alla corsa di fondo aggiungono sprint veloci. Per questo so-: no avversari difficili contro i quali si può vincere ma si può anche perdere. Dobbiamo essere preparati a tutto*. Come si vede Liedholm è prudente ma sereno, e cerca di trasfondere nel suoi serenità e prudenza. Certamente la Roma non attaccherà in massa per - ribaltare subito 11 risultato. Lo ammette anche DI Bartolomei: «Jvon dovremo farci prendere dall'orgasmo di vincere subito: E Falcao di rimando: "Penso che questa sia la partita piti difficile che ' disputo da quando sono in Italia. Inutile farci illusioni: il pubblico ci aiuterà, ma dovremo stare attenti a non sbilanciarci troppo. Potrebbe costarci caro». - Prohaska viene considerato uno specialista del calcio tedesca Invita tutti alla calma: «Non illudiamoci che le assenze di Steiner e Strack possano facilitarci molto il compito. Steiner e Strack sono difensori di valore, ma conosco bene Michels: è uno che sa sfruttare ottimamente tutti i giocatori». Il Colonia è in serie difficoltà: senza 1 due pilastri centrali della difesa, la squadra perde potenza. Steiner e Strade sono autentiche •torri» In area. La loro assenza potrebbe favorire il gioco aereo di Pruzzo. Il centravanti giallorosso è più che mal sereno: «Fare due gol a questi panzer non sarà facile. Certo: mancando Steiner e Strack per noi sarà un notevole vantaggio». Dal canto suo Michels conserva i dubbi sulla disponibilità del centrocampista Konopka. Spera ma non è certo. Ieri si è allenato senza forzare. Al posto del titolare potrebbe giocare Wlllmer. Ma le preoccupazioni maggiori del tecnico sono per le assenze di Steiner e Strack. Giocherà Bonhof stopper. Forse è un rischio, ma per Michels non esiste alternativa. L'allenatore degli ospiti aggiunge: «Ho fiducia nei miei, ma temo il centro campo della Roma, che considero uno dei piU forti dell'intera Europa». Circa la formazione della Roma dovrebbe giocare Jorio e non Chierico Liedholm lo annuncia quasi ufficialmente, ma c'è chi crede che la scelta non sia ancora definitiva. Giulio Accattilo .

Luoghi citati: Europa, Italia, Roma