Diventa anche difficile sogghignare con la sgangherata truppa di Baldi & C.

Diventa anche difficile sogghignare con la sgangherata truppa di Baldi & C. PRIME FILM: «Sturmtruppen 2» («Tutti al fronte») di Salvatore Samperi Diventa anche difficile sogghignare con la sgangherata truppa di Baldi & C. Sturmtruppen 2' («Tutti al fronte») di Salvatore Samperi con Massimo Boldi, Teo Teocoli, Giorgio Porcaro. Enzo Cannavate, Franco Oppirìi, Giorgio Ariani, Felice Andreas!, Francesco Salvi, Leo Gullotta. Produzione italiana a colori. Comico. Cinema Olimpia a Torino. Cinema Reale, New York e Universal a Roma. C'era una volta Salvatore Samperi regista anche satirico. Sapeva come dar colore e sapore alla volgarità, sapeva trovarle il posto che le compete (e quanto importante) nella nostra società. Per esempio, Liquirizia o il primo Sturmtruppen che era una sgangherataggine piena di veleno e di robusto antimill-^ tarismo. Vi ricordate il milite ignoto tutto' bianco che faceva una visita retorica e terrorista nelle trincee? Ebbene, anche per i satirici i tempi cambiano, incalvano straccamente le formule, pesa' la pigrizia, fa gola il successo di pelle su spettatori distratti. E complici dello sbrago. Il secondo Sturmtruppen ha solo una piccola idea iniziale, il fronte affollatissimo di aspirantisoldati ed eroi, i quali pensano che perfino laguerra e il soldo militare possono essere un'alternativa alla disoccupazione. Tutti al fronte, ma senza ormai sapere chi è il nemico: il militarismo? La retorica pàtria? L'aziendalismo dell'esercito? La prevaricazione degli ufficiali? La mancanza di lavoro? Così le sceni seguono straccamente o stupidamente le strisce non eccelse di Bonvì, lìnventore delle Sturmtruppen a fumetti, ed è difficile che ci scappi almeno un sogghignar Massimo Boldi mostra il sedere (te lo raccomando) e un bravo attore come Andreasi sopporta di fare if,Sergej fe. If.resto é tutto cattivo cabaret'inquinato dai vizi televisivi e dal bla bla sfaticato. g r ;

Luoghi citati: New York, Roma, Torino