Tempio del Sole alle Maldive

Tempio del Sole alle Maldive Scoperti su un'isola i resti di un'antica civiltà Tempio del Sole alle Maldive COLOMBO — Vestigia di una civiltà antichissima sono state scoperte dall'esploratore norvegese Thor Heyerdahl nell'isola di Gan-Havadhu, nell'arcipelago delle Maldive. Secondo Heyerdahl. rientrato a Colombo da una spedizione nelle Maldive, si tratta di una civiltà «probabilmente contemporanea di quella della valle dell'Indo-, fiorita migliaia di anni fa. Sull'isola, oggi invasa dalla giungla tropicale, l'esploratore norvegese ha scoperto un tempio del Sole che doveva servire sia come luogo di culto che come faro. «// tempio — spiega Heyerdahl — si trova sulla sommità di un collina artificiale alta una quindicina di metri, ed era stato imbiancato in modo die fosse ben visibile da miglia di distanza dal mare. La sua struttura a terrazze, a base quadrata, era decorata con blocchi calcarei recanti motivi ornamentali del dio Sole-. All'interno del tempio Heyerdahl ha trovato una quantità enorme di coralli accatastati per un'altezza di 12-15 metri, «come una piramide a gradinate, con un orientamento astronomico, con una ringhiera cerimoniile lungo la parete meridionale, come gli ziggurat della Mesopotamia- (gli ziggu- rat sono quelle alte torri a gradoni che compaiono nelle illustrazioni di Babilonia). Nel tempio sono stati riscontrati quattro diversi simboli solari: uno aveva ali, aperte come per un volo; un altro aveva due occhi assieme a un simbolo solare; e gli altri due erano rappresentati da anelli concentrici. E' stata l'esperienza dì Heyerdahl quale studioso delle tecniche primitive di navigazione astronomica a spingerlo all'esplorazione di due piccole isole dell'arcipelago delle Maldive, costituito da una fila di isolette coralline lunga 800 chilometri, nell'oceano Indiano, oltre 700 chilometri a Sud di Sri Lanka. L'esploratore norvegese ha intuito che gli antichi marinai provenienti dalla valle dell'Indo potessero essere attratti dalle isolette di Rua Mulaku e arrivare fino a Gan-Havadhu. Quell'intuizione si è rivelata provvidenziale ed ha portato alla scoperta del tempio solare preistorico nell'isola oggi disabitata. Heyerdahl ci K- arrivato pensando che 1 marinai dell'Indo, diretti verso il Sud, puntassero poi verso l'Estremo Oriente e verso l'Africa e il Medio Oriente, e che dovessero avere lasciato qualche loro traccia o segnale su quelle isole cosi vicine alle loro rotte.

Persone citate: Heyerdahl, Thor Heyerdahl

Luoghi citati: Africa, Babilonia, Estremo Oriente, Maldive, Medio Oriente, Mesopotamia