Pugaceva, rock delPUrss a Bussoladomani

Pugaceva, rock delPUrss a Bussoladomani Pugaceva, rock delPUrss a Bussoladomani ROMA — Grandi occhi azzurri, capelli biondi e fluenti, pizzo nero sulla scollatura: Alla Pugaceva, la cantante sovietica che si è esibita per la prima volta in Italia al Teatro Olimpico di Roma e che stasera canta a Bussoladomani, è una donna dal carattere deciso, con idee chiare e forte temperamento. Ha cominciato a studiare musica a cinque anni, ma l'occasione d'oro, quella che ha dato 11 via alla carriera che ne la oggi la cantante più seguita in Unione Sovietica, è arrivata nel '74 in occasione di un concorso. A quell'epoca la Pugaceva, sposata e madre, aveva raggiunto la maturità necessaria a sfondare anche se il repertorio, ancora legato al genere popolare e delle romanze classiche, veniva definito dal pubblico un po' troppo frivolo. Alla crescita artistica di Alla Pugaceva si è affiancata negli anni quella di molte altre formazioni musicali sovietiche che fanno il «reggae», la disco music, il rock. I testi delle sue canzoni parlano d'amore, delle diverse situazioni della vita, tutte filtrate attraverso una particolare sensibilità femminile. Ad applaudirla in Unione Sovietica c'è un pubblico eterogeneo fatto di vecchi, bambini (il repertorio comprende alcuni brani dedicati a loro) e giovani Le cifre del successo di Alla Pugaceva sono sorprendenti e la proiettano di diritto nella rosa del «grandi» come Bob Dylan, Elvis Presley, i Beatles, Stevle Wonder: cento milioni di dischi venduti, senza contare il nuovo doppio album andato a ruba in una settimana (due milioni di copie); alle spalle un record imbattuto da far Invidia alle più affermate cantanti italiane: del 45 girl Maestro, la Pugaceva è riuscita a vendere, in soli due giorni, tre milioni di copie. E' difficile diventare cantante in Unione Sovietica? «Non è difficile diventare cantante — ha risposto la Pugaceva — ma è difficile diventare la cantante preferita dal pubblico; non basta saper cantare, bisogna avere una personalità importante e riuscire a dire alla gente quello che veramente si pensa e si sente. In Italia credo che un esempio di questo sia Renato Zero, un vero personaggio, capace di essere se stesso nelle proprie canzoni. Da noi non esistono miti prefabbricati, è la gente che crea gli idoli». Qual è il genere musicale più di moda attualmente in Urss? «Per i giovani il rock e la new wave, poi c'è la musica italiana, molto apprezzata per il suo carattere popolare. Celentano è fra i più seguiti. La disco music continua ad avere grosso spazio nelle discoteche anche se i giovani fanno sempre più attenzione ai testi, anche nella musica rock». f. c.

Persone citate: Bob Dylan, Celentano, Elvis Presley, Renato Zero, Stevle Wonder

Luoghi citati: Italia, Roma, Unione Sovietica, Urss