Andiamo a sciare in posti tranquilli

Andiamo a sciare in posti tranquilli Piccola guida per una domenica diversa alla riscoperta delle nostre vallate Andiamo a sciare in posti tranquilli Un weekend alternativo, lontano dalla folla delle stazioni alla moda, fuori dalle lunghe code in auto - Ecco un'ampia scelta di alberghi, locande, piste da fondo, skilifts di quindici località L'altro sci della domenica, quello che costa di meno e che si fa senza mettersi in coda. Uno sci, insomma, da fare in luoghi diversi da quelli ormai conosciutissimi e super affollati. Nelle vallate torinesi le località alternative ai grandi centri alla moda sono 15, sparsi nelle Valli Susa, Chisonc, Sangone e Germanasca. E anche In vai di Lanzo, Orco e altrove. In questi posti si possono scoprire locande e alberghi più economici, ci sono anche numerose piste da fondo. E sovente sono molto vicine: un'ora d'auto o poco più. Ala di Stura — Una seggiovia. 4 skilifts, 3 piste da fondo, pista per pattinaggio, scuola di sci e attrezzatura, sei alberghi e ristoranti. Prezzo festivo degli impianti 11 mila, 7 mila feriale. Beaulard — Una seggiovia, 3 piste da fondo, 5 skilifts, pista di pattinaggio. Il biglietto giornaliero è di 10 e 13 mila lire, lo stagionale da 30 punti 15 mila. Due alberghi e una locanda, più alloggi. SI arriva anche in treno. . Ceresole Reale — Alberghi 5, pensioni 3, locande 6, skilift 1, piste da fondo 3, di cui una nuova alla frazione Prese, e battipista. Chlalamberto — Uno skilifts e pista da fondo, alberghi 3, ristoranti e alloggi. Coazze Pian Nelretto — Due skilifts, un ristora ntebar, 2 locande, 3 alberghi. Tariffa domenicale 6500 lire, feriale 4500. Colle del Lis — Albergo-ristorante. 3 skilifts, scuola sci e attrezzatura. Aquila di Giaveno — Due alberghi, quattro locande, 1 seggiovia, 2 skilifts, pista da fondo e scuola di sci. Pragelato — Piste da fondo 6, una seggiovia, 3 skilifts, 32 km di piste. Ci sono un albergo e 5 locande, con scuola per principianti. Prall — Una seggiovia, 7 skilifts. 25 km di piste più 11 fondo. Scuola di sci e noleggio attrezzatura. Un albergo, 3 locande, 2 pensioni. Alla domenica gli impianti costano 14 mila lire, 12 mila gli altri giorni, 70 mila alla settimana. Torre Pelllce — Pista da fondo, 1 cabinovia, 1 skilift. Alberghi 6, locande 4. Rucas di Bagnolo (Montoso) — Una seggiovia, 5 skilifts, pattinaggio e scuola di sci. Ci sono anclie un albergo e una locanda. Prezzi impianti: 7 giorni 55 mila; feriale 8 mila; sabato e festivo 12 mila. Usseglio Pian Benot — Pista da fondo e 5 skilifts, scuola di sci e pronto soccorso. Alberghi 2. una pensione. 2 locande. Autoservizio da e per Torino. Il biglietto festivo per gli impianti costa 12 mila lire; feriale 8500, dieci giorni non consecutivi 90 mila, stagionale 198 mila. Valprato Soana (La Posa) —Uno skilift, una locanda, un albergo. Cima Bossola — Due skilifts, noleggio attrezzatura, locanda a Rueglio e ristorante. Alpette — Uno skilift, 2 locande, un ristorante. Inoltre, in tutti questi posti, per lo sciatore buongustaio c'è la possibilità di scoprire piatti con specialità di montagna. Praticamente la stagione comincia in questi giorni. Anche nel grandi centri dell'Alta Val Susa: Sestriere, Bardonecchia, Sansicarlo, Clavlere, Pian del Frais, Sauix d'Oulx, le piste sono già battute e gli impianti funzionano. Ovunque — specialmente sulle piste più alte — la neve è abbondante e farinosa. Un consiglio agli automobilisti: munirsi di gomme chiodate e delle catene antlneve, non dimenticare l'antigelo. Quasi tutte le strade oltre i 1300 metri sono innevate. Da ieri 1 mezzi dell'Arias sono al lavoro, specialmente in Alta Val di Susa. Val Chlsone. Val Germanasca, alte Valli di Lanzo e Orco. Negli ultimi due giorni la nevicata è stata cosi fitta che oltre 1 1800 ha raggiunto il metro e mezzo. C'è quindi ampia possibilità di fare anche lo sci fuori pista e lo sci-alpinismo. Ma con una certa prudenza, perché le slavine sono sempre in agguato.

Persone citate: Arias, Benot