Reagan a Bagotà preceduto da manifestazioni ostili

Reagan a Bagotà preceduto da manifestazioni ostili Il presidente Usa soddisfatto della visita in Brasile Reagan a Bagotà preceduto da manifestazioni ostili BOGOTA' — Il presidente degli Usa. Ronald Reagan, è arrivato Ieri a Bogotà, seconda tappa del suo viaggio in quattro Paesi del Sud America e dell'America Centrale. Ad accoglierlo presso la sezione militare dell'aeroporto Internazionale El Dorado era il presidente colombiano Belisario Betancur. Reagan si ferma a Bogotà solo mezza giornata. Uno degli argomenti sui quali si svilupperanno le conversazioni con Betancur e con gli altri dirigenti di Bogotà riguarda l'imponente afflusso di droga sul mercato statunitense dalla Colombia. Prima dell'arrivo di Reagan centinaia di persone hanno inscenato una dimostrazione ostile agli Usa per le vie della capitale colombiana. Una bomba è esplosa all'esterno di una chiesa mormone e un poliziotto è rimasto leggermente ferito da schegge di vetro proiettate dall'esplosione. Prima di partire dal Brasile, Reagan ha detto: -Credo che questa visita abbia avuto per noi un successo pieno-. -Le convergenze sono state superiori alle divergenze — ha detto il presidente americano —; sono coni'into die Brasile e Stati Uniti stanno percorrendo un cammino di amicizia e cooporazione die avrà ripercussioni positive in tutto l'emisfero occidentale». La visita in Brasile ha confermato che gli Stati Uniti stanno modificando la loro politica verso i Paesi dell'America Latina. Reagan . ime le conseguenze del contrasti sorti con la posizione assunta in occasione del conflitto per le Palkland-Malvlne e cerca di recuperare il terreno perduto per evitare che 1 Paesi della regione sempre più spesso si schierino contro gli Stati Uniti e che si accentui anche, come risulta dalle elezioni, lo spostamento a sinistra di queste nazioni. Per tale motivo il presidente Usa vuole fare del Brasile, il Paese più importante dell'emisfero, il principale interlocutore politico ed economico Reagan ha promesso cosi appoggi politici ed economici malgrado riconosca che il suo Paese non sta attraversando il periodo migliore. In Brasile Reagan si è sbilanciato negli elogi che, in certi casi, hanno ottenuto un risultato contrario alle aspettative, come quando ha Insistito nello slogan ■Avanti Brasile», molto sfruttato In passato dal regime militare, o nel sottolineare i progressi del Paese. «i4 volte ha dato l'impressione di considerarci ancora una repubblica delle banane», ha commentato un politico brasiliano. Anticipando 1,2 miliardi di dollari alle casse vuote dello Stato brasiliano, promettendo altre agevolazioni nel commercio, annunciando la ripresa dei crediti al Brasile delle banche nordamericane, Reagan si è, comunque, assicura, to un debito di riconoscenza che i dirigenti di Brasilia non potranno facilmente dimenticare. Figueiredo ha, cosi, garantito 11 suo appoggio alla ripresa del dialogo Nord-Sud ed alla mediazione per 11 rilancio dell'organizzazione degli Stati americani, oltre alla lotta contro 11 protezionismo Internazionale nel commercio. Rimangono, invece, le divergenze, soprattutto in materia di politica estera, ed 11 rifiuto del Brasile di assumere compromessi che possano mettere in discussione la sua autonomia.

Persone citate: Reagan, Ronald Reagan