Opera al suono del «Bolero»

Opera al suono del «Bolero» William Devries, di Brooklyn, ha 38 anni e sette figli Opera al suono del «Bolero» DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — In trentasei ore, Willicnn Devries ha compiuto altre due operazioni chirurgiche oltre a quella di Barney Clark, concedendosi tra Vana e l'altra solo 15minuti di sonno. Il trapianto del primo cuore artificiale della storia lo ha eseguito al suono del 'Bolero- di Ravel. Da un cubicolo di vetro, sopra la sala operatoria, lo ha osservato ansiosa la moglie Karen, da cui ha avuto sette figli, l'ultimo pochi mesi fa. William Devries ha solo 38 anni, è il primario del reparto cardiotoracico dell'Università dello Utah, è l'unico chirurgo abilitato dal ministero della Sanità al trapianto di organi di plastica. Questo giovane principe della cardiochirurgia americana è un personaggio tanto singolare quanto l'inventore del -Jarvik 7». Nato in una numerosa famiglia di Brooklyn — ha otto tra fratelli e sorelle — si è laureato a Salt Lake City in biologia molecolare. Per qualche mese ha contemplato la possibilità di entrare nella Nasa e dedicarsi alla medicina spaziale, ma è poi rimasto affascinato dal lavoro di Barnard, De Bakey e Cooleysui trapianti. Ha studiato medicina in un'altra celebre università, la Duke della Virginia, e si è specializzato in chirurgia nel 70. Nel 79 è tornato nello Utah e quest'anno è diventato primario. Generalmente, compie un intervento al cuore al giorno, dedicando il resto del tempo agli esperimenti di laboratorio. La sua passione sono la musica, di qualsiast tipo, da quella classica al rock and roll, e lo sci, a cui si dedica con i sei primi figli (scia anche il penultimo di 3 anni) e con Robert Jarvik. Altissimo di statura, da buon ex campione di pallacanestro e di atletica (al salto in alto superava l'asticella a 2 metri e 10 cm) si mantiene in forma praticando anche la maratona. Gli amici lo considerano l'uomo più metodico mai conosciuto: ma nei suoi orari, programmati con incredibile efficienza dalla moglie, c'è spazio anclie per la messa domenicale, i picnic e le visite professionali — gratuite — al figli dei vicini quando si fanno male. William Devries, il chirurgo Usa che ha operato Clark: il suo hobby preferito è lo sci

Persone citate: Barnard, Barney Clark, De Bakey, Jarvik, Ravel, Robert Jarvik, Vana, William Devries

Luoghi citati: New York, Salt Lake City, Usa, Utah, Virginia