Un'altra sorpresa nell'eredità di Lauro il comandante non ha mai adottato Tanja

Un'altra sorpresa nell'eredità di Lauro il comandante non ha mai adottato Tanja La piccola thailandese registrata solo come figlia di Eliana Merolla Un'altra sorpresa nell'eredità di Lauro il comandante non ha mai adottato Tanja DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NAPOLI — La complessa vicenda dell'eredità di LaLiro, il suo legame con Eliana Merolla, ex Kim Capri, continuano ad essere al centro di controverse versioni. Una settimf.na fa, in base a documenti resi noti dal notaio Gennaro Piordlllso, la coppia risultava sposata soltanto secondo il rito canonico, con un matrimonio di coscienza celebrato in segreto il 30 marzo del 1971 nella chiesa di San Benedetto all'Arco Mirelli. Con una dichiarazione congiunta, i due esprimevano la volontà di unirsi solo con il rito religioso, senza che dal legame scaturissero effetti civili. In un altro documento, scritto di suo pugno, Achille Lauro ribadiva di essere ricorso alle nozze regolate con il solo rito religioso per non essere ostacolato dai figli nella relazione sentimeli-' tale. Ora invece si apprende che Achille Lauro ed Eliana Merolla risultano sposati a tutti gli effetti civili. Il matrimonio è stato trascritto cinque anni dopo, nel 1976, presso l'ufficio anagrafico del Comune di Napoli. La conferma viene dal legale della vedova Lauro, avvocato Giuseppe Gallo, il quale ieri, con una conferenza stampa, documenti alla mano, ha provato le sue dichiarazioni. «Lo faccio per espresso desiderio della mia cliente — ha spiegato — amareggiata dalle troppe chiacchiere sulla sita situazione, desiderosa che non venga scalfita minimamente !a memoria del marito». Secondo il legale sono stati mal interpretati gli atti resi pubblici dal notaio: «Non erano schede testamentarie, ma semplici dichiarazioni depositate sotto lo specioso motivo che si trattasse di disposizioni di ultravolontà...». Ma perché sposare prima con il vincolo religioso e dopo cinque anni rendere valido il matrimonio civilmente? «Lo Merolla sposava il comandante, più vecchio di lei di cinquantanni, non per motivi economici, ma unicamente per il forte legame sentimentale che li univa — risponde l'avvocato Gallo —. Se avesse contratto il matrimonio immediatamente frascripibife con effetti civili avrebbe acquisito all'epoca la qualità di riservataria di una quota in usufrutto e in seguito, con il nuovo diritto di famiglia, quella di erede». Invece, dopo la trascrizione delle avvenute nozze voluta dalle autorità ecclesiastiche, Eliana scelse il regime della separazione dei beni. Perché ha rinunciato all'eredità? «Una rinuncia — ribadisce l'avv. Gallo — determinata dalla volontà di non perseguire fini economie^ sposando Laura». In tema di matrimonio e di eredità salta fuori la posizione giuridica delia . piccola Tanja, la thailandese di otto anni che si sapeva figlia adottiva del coniugi Lauro. In realtà la piccina è stata adottata in un primo momento, quando aveva sette mesi, a Hong Kong da Eliana Merolla. La pratica è stata poi perfezionata nel nostro Paese dalla corte di appello di Napoli e trascritta unicamente nell'atto di nascita della vedova Lauro. a. 1.

Luoghi citati: Comune Di Napoli, Hong Kong, Lauro, Napoli