Libano, riesplode la violenza tra drusi e milizie cristiane

Libano, riesplode la violenza tra drusi e milizie cristiane Libano, riesplode la violenza tra drusi e milizie cristiane NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE BEIRUT — Il presidente libanese Amin Gemayel ha incontrato ieri sera i leader della milizia falangista e Walid Jumblatt, capo dell comunità drusa, ferito mercoledì in un attentato, nel tentativo di fermare i combattimenti tra maroniti e drusi iniziati ieri sui monti del Chouf. Gli scontri, nel quali sono impiegati mortai e artiglieria si sono iniziati intorno ai villaggi di Souk el-Gharb e Aiait, dopo l'attentato awe. nuto mercoledì a Beirut, nel quale Jumblatt è scampato per un soffio alla morte. La rabbia della popolazione drusa nel settore occidentale di Beirut era evidente, quasi palpabile, ieri pomeriggio, quando una delle guardie del corpo di Jumblatt, uccisa mercoledì, è stata sepolta nel cimitero, del quartiere Verdun. Nonostante l'esercito libanese abbia disarmato il settore musulmano della capitale lo scorso settembre, molti giovani drusi hanno partecipato al funerale, ieri, ostentando armi automatiche; solo dopo dieci minuti di accese discussioni con ufficiali libanesi, i drusi hanno potuto lasciare il cimitero. Ieri gli scontri sono avvenuti in una zona controllata da Israele, ma gli ufficiali di Gerusalemme si sono contraddetti quando sono stati interrogati sul movimento delle loro truppe nella regione Ci Chouf. Al tenente colonnello Arueh Brosh. portavoce militare israeliano in Libano, è stato chiesto, in una conferenza stampa, se era vero che 1 soldati Israeliani si erano ritirati da tre villaggi sulle montagne. «E' una mossa tattica», ha risposto. «Non significa nulla». Mezz'ora dopo, tuttavia un altro portavoce israeliano ha affermato che non c'erano stati ritiri e che in quella zona erano stati inviati rinforzi. Il colennello Brosh ha detto che le sue truppe tenteranno far finire 1 combattimenti nel Couf, ma ha ammesso di non sapere come si comporterà con 1 posti di blocco sistemati dalle milizie cristiane nella zona controllata da Israele. Definendo 11 Libano «un Paese pazzo», Brosh ha confermato che una pattuglia israeliana è stata attaccata con una granata 'eri mattina vicino alla Calerle Semaan, all'ingresso di Beirut Ovest. Robert Fisk Copyright «Times Newspapers» e per l'Italia «la Stampa» Stato civile di Torino 1 DICEMBRE 10B2 NATI — Musso Manuela; Sanno Francesca; Brini Daniela: Ruggini Sonia: Drago Cristian: Pagano Pao'o; 01 Natale Simona; Ibba Claudia'; Da Gregorio Sta. (ania; Gattiglia Francesco: VltulH Valentina; Tronfio Domenica; Marnili Daniels; DI Bella Federica; Pintua Luciana; Soldono Roberto; Pier.clpo Morena; Ianni Leo; Gallauo Sonia; Gotunda Gabriella: Mlnlrono Marco; Capranlco Federica; Vordlrono Valentina: Eretta Sonia; DI Salvatore Angela; DI Vece Domenico; Gelerò Alessandra; Cardia Luca; Moscatulio Domenico; Vannuool Loredana; Amatele Federico; De Santi*. Serena; D'Autillo Michele; Petronil Monica: Nociti Vincenzo; Plttonl Laura; Giordano Samuele; Pandleca Annamaria; Bianchi Stefania: Murablio Perla; Mo Marco; Garrone Erika; Schmutx Laura; Pallavicini Denise; Luteo Borierà Davide; DI Giorgio Enrico; Prlmerano Damiano; DI Vincenzo Emanuela; Novoilo Ivano; tini**! Rossella; Solimano Carla: Caio Domenico; Malerba Davide; Montuori Silvia: Mlacìa Diego; Ironie Vaiarlo; Luca Silvano. MORTI — Masaadro Caterina, di anni B6. naia a Torino, pena., v. Villa della Repina 21; Aesemoneo Marina, a. 84, Torino, pene., c. Dame 73; Compassi Germano, a. 94. Pavone, pensi, Str. delle Cacca 1i)6; Martinetto Maria v. Latini, a. 89, S. Francesco el Campo, pane., v. Rimini 2; LarueMI Setolino v. Ballor, a. 95, Torino, pene., v. Cassini 14: Msnlezzl Fiorigla v. Marini, a. 86. Flcarolo, pene., v. Tot forza 3: Annoimi Paola, a. 57. Capriolo, cas.. v. Gioberti 38: Atutto Stefania, a. 7, Torino, scolara, p.zza Stampane 4; Burcovlch Pietro, a. 84, Venezia, pens.. v. G. Medici 54; Ricciardi Carlo, a. 76. Torino, pens., v. Moncalvo 43; Chiesa Maddalena, e. 68, Torino, cas. v. Poyron 5; Carene Maria, a. 63, Torino, pens., v. P. F. Savoia 8: Seren Rosso Renzo, a. 62, Torino, rappresentano, c. Marche 8; Pagliano Giovanni, a. 71, Torino, pene., - "lacconigl 151; Morta» Margherita v. Bellino, a. 74, Cast. Monferrato, pene., c. Traiano (58; 7; Montanino Domenico, a. 69, Casalnuovo Monterotaro, pene., p. Bonghi 20. Decedui/ In ospedali): Gennaro Alessio, di anni 72, Tunisia, pena.; LochellSeverino, a. 51, Villa S. Secondo, pene.Ganglio Maria, a. 74, Faule, pene.; Berlin R'ta, a. 76, Galligli ano. pens.; Amprlmo Alberto, a. 62, Pianezza, pens.; Zonchlello Anne, e. 31, Benovonto, commessaGhlbaudl Aldo, a. 57. Torino, pena.; Qrsglanln Ruba Angelo, a. 43, Viliadoseoperalo; Castagnoli Ubaldo, a. 80, Roma, pens.; Cremonese Gillo, a. 70, Covone, pana.; Gonella Angelo, a. 72. Volpiano. pens.; Gurrlorl Giovanna, a. 63, Corrtiso, pens.; Mattlo Cenerina, a. 86, Onclno, pene.; Comogllo Luigi, a. 63, Venarie, pens.; Gunettl Aldo, e. 66, Torinopene.; Poddlghe Giuseppe, a. 59, Bonorve, pena.; Fanti Edvige v. Ferro, a. 71Ferrera, pena. Neil 67 -Morti 33. (S