Respinti i tagli ai fondi per il collaudo delI'MX

Respinti i tagli ai fondi per il collaudo delI'MX Il supermissile Usa supera lo scoglio della Camera Respinti i tagli ai fondi per il collaudo delI'MX DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Dì strettissima misura, il progetto del supermissile in tercontinetale MX ha ieri superato il suo primo, grave scoglio: la votazione della commissione per i finanziamenti militari della Camera. Con 26 voti a 26, la commissione è riuscita a bloccare la proposta del suo presidente, il democratico Addabbo, di eliminare il milione di dollari previsto per il suo collaudo. La votazione ha avuto momenti drammatici: Addabbo era in vantaggio di 26 voti a 25 quando un collega del suo partito, Alexander dell'Arkansas, è accorso in salvataggio del governo. Invano più tardi il presidente è tornato alla carica proponendo di cancellare 4 miliardi di dollari previsti per le ulteriori ricerche scientifiche e per la produzione degli MX. Questa seconda volta è stato sconfitto di larga misura in una votazione a voce. Il supermissile sarà sottoposto a una seconda prova la settimana prossima al Senato, In una sede analoga. Ma il governo, che alla Camera Alta ha un relativo controllo della commissione competente, confida di vincere di nuovo. La battaglia è comunque appena agli Inizi: nel corso dell'Iter procedurale, quando le due parti del Congresso dovranno votare al completo, l'esito potrebbe essere rovesciato. La sconfitta di Addabbo, uno del leader pacifisti del Congresso, si è aggravata quando egli ha tentato di neutralizzare altri due progetti, quello di una nuova portaerei atomica, e quello del superbombardieri Bl. Addabbo ha perso rispettivamente per 34 voti a 18 e per 29 a 17. Il governo ne ha tratto la conclur sione che 11 programma di riarmo di Reagan gode di un certo appoggio e che le riduzioni delle spese militari all'esame del Congresso potranno essere contenute. Ciò è probabilmente vero per il bilancio dell'anno finanziario in corso, che si chiuderà il prossimo settembre. Ma l'anno prossimo la situazione sarà sicuramente molto diversa. L'enorme deficit del bilancio imporrà anche drastici tagli alle spese militari. In tale quadro, non è escluso che il Congresso voti una diminuzione delle truppe americane in Europa. E' in atto un tentativo di richiamarne subito in patria 22 mila effettivi, e la votazione potrebbe avere luogo di ora in ora.

Persone citate: Addabbo, Reagan

Luoghi citati: Arkansas, Europa, New York, Usa