L'Under ha aperto male la settimana azzurra

L'Under ha aperto male la settimana azzurra NAZIONALE Solo un gol (a zero) dei giovani a Cipro, sabato alla prova la squadra di Bearzot L'Under ha aperto male la settimana azzurra Una prodezza di Monelli interrompe gli sbadigli Cipro Italia 0 1 CIPRO: Kleftlsj Anastasl (53' Savva), Antrellis; Gregoriou, Socratous, Tsikkos; Kantllos, Lotzou, Nlcolaou, Georghtou, Avgusti (78' Chrisostomousi. ITALIA: Galli; Galla, Iva'ni; Battlstlnl, Ferri, Caricola; Gabriele, Casale, Galderisi <84' Incocciati), Vaiigi, Monelli. Arbitro: Tzontchev, Bulgaria. Rete: Monelli al 35'. DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE CIPRO — Alla fine di un pomeriggio di povero calcio, In mezzo a sbadigli e noia, resta almeno alla Under 21 azzurra il conforto del risultato che giustifica tutto: Il gol della vittoria e stato segnato da Paolo Monelli al 35' e l'episodio va descritto In partenza per due ragioni: è stato decisivo e anche l'unico degno di nota. Casale ha lanciato da sinistra in verticale e l'attaccante dell'Ascoli, pronto, ha lanciato di destro in area, si è girato e, sempre di destro, ha infilato l'angolino basso. Un bel gol, un acuto di classe In una rappresentazione piena di «stecche». Monelli, che già aveva segnato a Praga contro la Cecoslovacchia, è entrato dunque negli annali della Under 21: grazie a questa puntata improvvisa e precisa, la squadra di Vicini ha infatti vinto in trasferta dopo due anni riprendendo forza e fiducia nel campionato europeo. Era necessario un successo e 11 successo è venuto, ma Indubbiamente la strada per arrivarci non ha soddisfatto neppure i palati meno esigenti. C'è stato in verità 11 grosso handicap delle condizioni del terreno, secco e duro, che sfalsava 1 rimbalzi e alterava le traiettorie, eppure qualcosa di pili era lecito attendersi dalla giovane formazione azzurra apparsa timida e impacciata, sovente imprecisa, davanti ad avversari decisaménte modesti sul piano tecnico. La Under 21 ha attaccato di più nel primo tempo, ma un centrocampo piuttosto pesante è' non sempre • lucido nella manovra e nello scambio ha complicato le cose agli attaccanti e ia supremazia territoriale ha finito per esaurirsi senza pericoli per 11 portiere oipriota. Klef tis è dovuto uscire una volta (8') per bloccare un Uro cross dt Battistinl ed ha compiuto 1 unica parata all'ir per deviare in angolo una punizione di Gabriele. Nient'altro, se si esclude ovviamente Il gol di Monelli, che al 13' aveva calciato alto dal limite dopo un bel controllo volante su lancio di Vaiigi. Vicini, nei commenti di spogliatoi, ha detto che la colpa va imputata anche al caldo e al disagi del viaggio. Un po' di stanchezza è ammissibile, certo, ma quanto alla calura non crediamo che possa avere molto Influito, visto che durante la partita, e dopo una mattinata di sole gagliardo, nel cielo di Llmassol volavano nubi nere spinte da una fresca brezza di mare. Forse la Under 21 ha affrontato l'Incontro senza la necessària ' concentrazione, convinta rll superare senza troppi sudori 1 dilettanti di Cipro. Ma qualcuno, specie In difesa, ha sofferto più del previsto. Evani ha trovato difficoltà contro 11 tenace Kantllos, e lo stesso è capitato a Ferri davanti a Nlcolaou, mentre il centrocampo rimaneva quasi soffocato dal controllo attento dei ciprioti e l'attacco, onestamente, non era aiutato dal terreno e dai servizi dei compagni. Nel primo tempo hanno giocato bene Galla e Gabriele, calati però nella -. ripresa quando 1 ragazzi di Cipro hanno spinto in avanti l'azione. Neppure in questa fase, con 11 contropiede a disposizione, la squadra,azzurra ha saputo riscattare la sua magra giornata. Galderisi ha sbagliato una facile occasione al 61' buttando oltre la traversa un tocco di Monelli servito da Casale. Fortuna .che dietro c'era Caricola, forse li migliore in sieme a Monelli, e cosi la difesa italiana, senza troppi affanni In verità, poteva respiri gere offensive e pericoli. Anche Casale cresceva a centro campo, al contrarlo di Battistinl, avulso dal gioco per l'intera partita, tuttavia restava questa brutta, bruttissima Impressione di un'Italia messa alle corde. Toccava cosi a Giovanni Galli salvare faccia e risultato all'Sl'. La palla andava da Antrellis a Georghiou, Ubèro al limite, Il centrocampista colpiva d'effetto e Galli volava all'incrocio per la splendida deviazione. Una prodezza, la seconda dppo 11 gol di Monelli : è comunque triste stare qui a scrivere, concludendo, che la Under 21 del calcio campione del mondo abbia avuto bisogno di due miracoli per battere undici ragazzini di Cipro. Cariò Coscia Monelli, autore del noi vincente per la Under