De Gaulle avvertì Kennedy dei missili a Cuba

De Gaulle avvertì Kennedy dei missili a Cuba De Gaulle avvertì Kennedy dei missili a Cuba LONDRA — Charles De Gaulle informò per primo, nel 1962, il presidente degli Stati Uniti John Kennedy dell'arrivo a Cuba dei missili sovietici con testata nucleare. Lo rivela slr Bernard Ledwidge, ex diplomatico inglese, In una nuova biografia dell'ex capo dello Stato francese. La crisi del missili rese molto tese le relazioni tra 1 due blocchi e per due settimane 11 mondo fu sull'orlo della terza guerra mondiale. Alla fine Kennedy vinse 11 braccio di ferro e Kruscev ritirò 1 missili dall'Isola caraibica. De Gaulle si congratulò con 11 giovane presidente americano ma. lo criticò per non aver insistito che da.Cuba se ne andasse anche Fidel Castro. . La nuova biografia del generale, che si avvale di materiale inedito sinora coperto dal segreto di Stato, contiene particolari sinora sconosciuti circa la rivolta studentesca del '68 in Francia e il consiglio dato da un generale sovietico affinché fosse l'esercito francese a intervenire per stroncare la sommossa dei giovani. Sulla base dei missili Ledwidge scrive: «De Gaulle svolse un ruolo in ciascuna parte del dramma cubano, Tanto per cominciare, furono i servizi francesi che in agosto (1962) trasmisero agli americani le loro prime informaziOr ni sull'arrivo di missili nucleari a Cuba». Pur lodando il capo della Casa Bianca per essere riuscito ad allontanare la minaccia. sovietica, De Gaulle non. mancò di criticarlo in privato per non avere approfittato del successo e non avere insistito per indurre Castro a lasciare Cuba.

Luoghi citati: Cuba, Francia, Londra, Stati Uniti