Cuore di plastica

Cuore di plastica Eccezionale trapianto oggi in Usa Cuore di plastica DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Viene compiuto oggi a Salt Lake City, nell'Utah, il primo trapianto permanente di un cuore artificiale. Sarà operato un dentista di 61 anni, colpito da cardiomiopatia. Dirigerà l'equipe chirurgica il primario del reparto cardiotoracico della facoltà di medicina dell'università, il dottor William DevHes. H. cuore artificiale, delle dimensioni di un pugno, è stato costruito in una plastica morbida speciale dal dottor Robert Jarvtk. Già tre volte cuori artificiali sono stati impiantati negli Stati Uniti, ma temporaneamente, in attesa del trapianto di un cuore naturale. La prima operazione, compiuta a Houston, nel Texas nel '69, consenti al paziente di sopravvivere 64 ore con l'organo di plastica: moti però 32 ore più tardi, di polmonite. Negli altri due -usi, i pazienti sopravvissero qualche mese con il nuovo organo umano. Per l'intervento di oggi, che è circondato da tremenda aspettativa, una commissione medica ha dovuto fare tre accertamenti: 1) che il cuore del ricevente non rispondesse più a nessuna terapia, ed egli fosse quindi destinato a morte certa; 2} che non esistesse un donatore disponibile: S) che l'ammalato fosse pienamente consenziente e consapevole degli effetti del trapianto. Il ministero della Sanità ha dovuto dare inoltre un'abilitazione speciale al dottor Devrles, essendo proibite te operazioni con organi artificiali. • Il cuore di plastica, chiamato Jarvik 7dal suo inventore, è nato in un laboratorio avveniristico della facoltà, intitolato appunto agli organi artificiali. Poiché funziona come un muscolo, ossia come una pompa, esso è collegato da due tu- (Contlnua a pagina 2 In quinta colonna)

Persone citate: Jarvik, Robert Jarvtk, William Devhes

Luoghi citati: New York, Salt Lake City, Stati Uniti, Texas, Usa, Utah