La benzina (forse) ribassa di 20 lire

La benzina (forse) ribassa di 20 lire Improbabile una diminuzione del bollo La benzina (forse) ribassa di 20 lire ROMA —- Potrebbe ribassare già dalla prossima settimana il prezzo della benzina. In base ai primi dati, settimanali, infatti, il prezzò medio della benzina in Europa è più basso di 14 lire rispetto a quello italiano. Secondo gli esperti è quindi probabile che entro, la prossima settimana 11 prezzo della benzina in Italia su'perl la soglia delle 20 lire oltre le quali scatta l'adeguamento: la super potrebbe cosi passare dalle attuali 1165 a 1145 lire ni litro. Sempre secondo gli esperti, in due settimane di prezzo italiano più alto rispetto alla media, le Compagnie petrolifere avrebbero avuto maggiori introiti per otto miliardi di lire. Da lunedi prossimo, inoltre, l'olio combustibile denso dovrebbe passare da 316 a 313 tffe _ ■ ;.'/"/' Per gli automobilisti le novità non si fermano qui: i Infatti possibile che dal prossimo 1° gennaio il bollo auto venga a costare il 40% in meno rispetto a quanto pagato nell'82. Il 31 dicembre scade infatti la maggiorazione dell'80% sul costo del bollo clell'80, che era stata stabilita con un decreto legge. La legge finanziarla prevede una proroga di questa soprattassa, ma è difficile che venga approvata in tempo utile. E' invece probabile che il governo non voglia rinunciare ai maggiori introiti (che. nell'81 erano stati di 800 miliardi di lire) e ricorra ad un decreto legge per ottenerli. Alla possibile conferma dellamaggiorazione potrebbe aggiungersene un'altra del lu£%, imposta) dalle Regioni:.

Luoghi citati: Europa, Italia, Roma