Cipro l'isola di Venere

Cipro l'isola di Venere Cipro l'isola di Venere CIPRO, dolce isola del Mediterraneo, offre anche d'Inverno spiaggia, mare e sole, accogliendo 1 visitatori con u: abbraccio di verde e fiori. L'afflusso di turisti è sempre maggiore, specialmente dal Nord Europa. L'6mminlstrazlone cipriota fa di tutto per mantenere alti gli standard dell'isola. Ordine, pulizia, personale eccellente, buon servizio negli alberghi e nei ristorasi; t ne diffusi. La cortesia e la gentilezza della gente conquistano al primo contatto. Seicentocinquantamila abitanti, 80 per cento greci ciprioti. 1118 per cento turchi, il 2 per cento altre minoranze. Dal 1974 la parte Nord dell'isola è occupata dalle truppe turche. Ayla Napa — Era un sonnolento paesino d1. pescatori e si è trasformato in un'attrazione turistica di prlm'ordlne. Chilometri di spiaggia dalla sabbia bianchissima, un'acqua cristallina, un sogno per chi ama il sole, il nuoto, la vela è il surf. Il bel convento Ayla Napa (in italiano: La nostra cara 'Signora del ho=oo), costruito tra il Quattordicesimo e il Quindicesimo secolo, è circondato di ristoranti, caffè, discoteche. Ottima cucina locale a prezzi più che ragionevoli alla taverna •The Thyme -, dove bisogna assolutamente gustarti il •Kleftiko» (arrosto d'agnello cotto In un forno d'-rgilla). Larnaca — Qui nacque, oltre 2 mila anni fa. Zenone, filosofo e fondatore della Scuola Stoica. Larnaca è una città di mare, con un porto e con spiagge alberate. Tappe d'obbligo sono la chiesa di Lazzaro, che conserva nella sua cripta i resti dell'apostolo e la moschea Hala Sultan Tekke, luogo di pellegrinaggio per 1 musulmani. Llmassol — Allegra e pittoresca cittadina è chiamata «piccola Parigi». QùlVsl celebrano continuamente feste. Le più conosciute sono quelle del vino in autunno e il Carnevale In febbraio. Llmassol è 11 porto principale per 11 commercio con l'estero. Nel suo castello si è sposato Riccardo Cuor di Leone con la principessa cipriota Berengaria alla fine del .Dodicesimo secolo. Poco distante dalle mura, c'è la fortezza di Kolossi che un tempo era la sede dell'ordine dei Templari. Belli gli spettacoli dell'anfiteatro di Curium. i-ipho: — E' considerata la patria di Afrodite. Si trovano qui 1 preziosi mosaici della casa di Dioniso, le colonne di Paolo, la chiesa scolpita nella roccia Aya Solomoni. le monumentali tombe reali che servivano da rifugio al Cristiani durante le persecuzioni. Pro taras — Il luogo ideale per chi è in cerca di pace e tranquillità. Due alberghi con accesso al mare. La montagna di Troodos — Con i suol 1700 metri è un'oasi di fresco e di ombra nelle caldissime estati cipriote e d'inverno c'è la possibilità di sciare. Aria salubre per vacanze terapeutiche. Molti conventi, tra cui quello di Kykko. del Millecento. Vi si può pernottare. Naturalmente non mancano pensioni e alberghi più confortevoli. - Come si arriva — Si può entrare con passaporto valido dall'aeroporto di Larnaca servito da 15 compa. gnie'; internazionali e 'dai. porti di Larnaca, Llmassol e Paphos. E' illegale 11 passaggio dal territorio occupato dai turchi. Cambi e valute. La sterlina cipriota di mille Mils vale circa 2850 lire. L'importazione e l'esportazione di valuta cipriota è limitata a dieci sterline. Eurocheques, traveller's cheque e carte di credito sono accettati in ogni banca e in quasi tutti gli alberghi. Voltaggio. 220-240 Volt. Le prese sono di tipo inglese, per cui è consigliabile portare un adattatore. Traffico. Le strade principali che collegano 1 maggiori centri sono buone. La rete stradale copre 3700 chilometri asfaltati e 4500 chilometri non asfaltati. Buon servizio di mezzi pubblici. specialmente di autobus. Tariffe basse per chi usa i taxi collettivi. Alberghi. Nlcosia: Cyprus Hilton. Churchill, Phlloxenia. Larnaca: Palm Beach. Sun Hall. Beau Rivage. Llmassol: Amathus Beach. Apollonia Beach. Paphos: Paphos Beach. Indirizzi importanti. In Italia: Consolato generale di Cipro, via Cesare Pascarella 34 a Roma, tel. 581.71.46; Via Ampère 112 a Milano, tel. 289.62.32 e Via XX Settembre 29 a Genova, tel. .54.13.61. A Cipro: Ambasciata italiana, 15 Temistoklis Dervis Street. Nicosla. Consolato italiano, 1 King Paul Square, Larnaca. r.-t d. P ' Zona occupata r . ..A dalla truppe turche Polii Troodos Patos Limassol EEAkrotiritbriOE Ci PRO

Persone citate: Apollonia Beach, Beau Rivage, Churchill, Dervis, King Paul Square, Riccardo Cuor, Stoica, Sultan Tekke, Sun Hall

Luoghi citati: Cipro, Genova, Italia, Milano, Nord Europa, Parigi, Roma