Due Germanie due Lutero

Due Germanie due Lutero Due Germanie due Lutero L, ANNO prossimo si cef lebra il cinquecentesimo anniversario della nascita di Martin Lutero, iniziatore del movimento protestante, che le due Germanie si apprestano a ricordare con moltissime manifestazioni. La grande gara sottolinea la diversità di spirito con cui si commemora il grande Riformatore. Nella Germania Federale Lutero è considerato un simbolo germanico, di unità nazionale, méntre nella Germania Est viene considerato figura rivoluzionaria, di. forte importanza sociale. Le cose si faranno in grande con mostre, concerti, spettacoli, conferenze, pellegrinaggi per tutto l'arco dell'anno nei luoghi che hanno avuto un significato al tempo di Martin Lutero. Le città della RFT maggiormente impegnate nelle celebrazioni sono Worms, Augsburg, Coburg e Norimberga, nella RDT Elsenach, Wittenberg, Wartburg, Erf urt e Weimar. - In febbraio 11 Requiem di Brahms nella Chiesa della Trinità a Worms, in aprile la Sinfonia della Riforma di Mendelssohn-Bartholdy nella sala dei congressi di Augsburg, giugno-luglio la Musica intorno ' a Martin Lutero a Norimberga e, soprattutto, • l'imponente esposizione al Kaiser Friedrich Museum di Berlino Est e quella al Museo Nazionale Germanico di Norimberga in giugno. La RFT ha pubblicato una serie di prospetti con tutti i calendari delle manifestazioni, che si possono ottenere rivolgendosi all'Ente Nazionale jGermanico per il Turismo a Roma in via Barberini "86, tel. 48.39.56. Per 11 .momento non soho previsti viaggi a tariffe ridotte.per recarsi nelle località della Germania Occidentale in cui avvengono le manifestazioni, però le ferrovie tedesche organizzano, all'interno della Repubblica Federale, «viaggi-pacchetto» a prezzi speciali. Chi è interessato ad avere informazioni dettagliate può rivolgersi agli Enti Provinciali del Turismo di Augsburg, Worms, Coburg e Norimberga (Fremdenverkehrsamt. Bahnhof str. 7,' 8900 Augsburg. tel. 0821/36.026; Fremdenver- kehrsamt, Neumarkt 14, 6520 Worms, tel. 06241/25.045; Fremdenverkehrsamt. Postfach 666, 8630 Coburg, tel., 09561/76.802; Fermdenverkehrsamt, Postfach 4228, 8500 Nurnberg 1. tel. 0911/204.256. Per quanto riguarda la Repubblica Democratica Tedesca il discorso è un po' più complicato, perché ci sono formalità burocratiche da rispettare. Innanzitutto bisogna richiedere i visti turistici clie si ottengono presso gli uffici dei Turismo della Repubblica Democratica Tedesca. Questi uffici si occupano di organizzare 11 viaggio, di fare prenotazioni degli alberghi e dei voli. Normalmente le tariffe degli alberghi all'Est si aggirano tra le 40.000 e le 70.000 lire per notte a testa, da pagare anticipatamente. Chi vuole spendere meno' deve indicarlo esplicitamente all'Ufficio del Turismo. 81 può raggiungere Berlino Est con voli dell'Interflug che partono da Milano e Roma. La tariffa escursionistica da Roma costa 574 mila lire, quella weekend da Milano 343 mila lire. Inoltre ci sono 1 voli a prezzi ridotti organizzati dall'Ufficio del Turismo della RDT che fanno parte dei «viaggipacchetto» (volo + albergo). Una volta a Berlino Est si può affittare un'auto con una spesa di 150 mila lire alla settimana. Si consiglia di organizzare bene il viaggio e di effettuare tutte le prenotazioni con sufficiente anticipo. Per tutte le inforinazioni rivolgersi agli Uffici del Turismo della RDT, rappresentati daU'Italturist, a Roma, In via 4 novembre 112, tel. 678.9891; a Milano in ria ' Vlttor Pisani 16, tel. 657.50.51. Altri uffici a Bologna, Genova e Firenze. A Torino ci si può rivolgere alla Torvlaggl, corso Filippo Turati 11, tel. 50.41. a. g.