Mio padre Thomas Mann

Mio padre Thomas Mann Mio padre Thomas Mann il titolo La svastica sul sole, in cui si ipotizza la seconda guerra mondiale finita con la vittoria di nazisti e giapponesi, e, quindi, l'occupazione degli Stati Uniti da parte di questi ultimi. Non a caso poco prima di morire quest'anno Philip Kendred Dick (nato a Chicago nel 1928) aveva espresso il suo compiacimento.per cóme procedeva la lavorazione dèi film tratto dal suo romanzo, anzi dai suoi romanzi, sia pure con il titolo sgraffignato ad Alan E. Nourse e il personaggio preso in prestito da Raymond Chandler. «I am terribly enthusiastic...» aveva dichiarato e si era pronunciato quasi più a favore degli effetti speciali che della storia a lui parzialmente dovuta. Gli effetti speciali di Douglas Trumbull, il mago di 2001: Odissea nello spazio e di Star Trek sono davvero speciali e hanno rapito anche gli spettatori meno creduloni. Tuttavia, una buona dose di merito nel grande successo l'hanno anche i due successici trattamenti di Hampton Fancher e di David Peoples, soprattutto quello di David Peoples che assoldato dai poliziotti per fair fuori gli androidi troppo concorrenziali. Dopo avere opzionato i due romanzi, Ridley Scott e la produzione hanno preferito le avventure di Rick Deckard, ma le hanno svolte sullo schermo sotto il titolo di quelle di Billy lo Zoppo. E al posto dell'^uomo qualsiasi, per niente impresslqnante. descritto da Philip K. Dick, dalla/accia tonda, dalla calvizie pronunciata e dai lineamenti non troppo forti, insomma il «qualsiasi impiegato di qualche ufficio burocratico, metodico e senza pretese', ftanno messo nel film Harrison Ford, il superoe di Guerre stellari e dei Predatori dell'Arca Perduta, e gli hanno conferito, in aggiunta, una certa aura da Philip Marlowe redivivo. Quanto alla San Francisco che fa sfondo al romanzo, è diventata una Los Angeles nel film, in compenso tutta abitata da gialli come la San Francisco di un altro romanzo di Philip K. Dick The Man in the high Castle del 1962, pubblicata in versione italiana un «Cosmo serie oro» dell'Editrice Nord sotto con un gemito li richiuse... Amichevolmente, poiché si sentiva ben disposto verso il mondo, le battè una mano sulla spalla; nuda e pallida. "Toglimi di dosso quella mano da poliziotto", ringhiò Iran. "Non sono un poliziotto" si senti irritato anche se non aveva programmato questo umore: "Peggio-ancora sei", insistette sua moglie - Il mondo intorno al 2000 è senz'altro desolato in Medicorriere come in II cacciatore di androidi Ma, mentre Billy lo Zoppo sta dalla parte dell'illegalità, perché collabora all'assistenza medica clandestina per coloro che non vogliono sottostare alle imposizioni del controllo sanitario che assicura cure gratuite solo in cambio della sterilizzazione dei pazienti, Rick Deckard sta dalla parte della legalità, perché persegue gli androidi di un dato tipo tanto progredito da scambiarsi con gli uomini e da comportarsi come tali. Non è proprio un poliziotto come Rick Deckard obietta alla moglie Iran. Ma peggio, come rincara implacabile lei, peggio ancora: un assassino

Luoghi citati: Chicago, Iran, Los Angeles, San Francisco, Stati Uniti