Il sole non svela tutti i suoi segreti

Il sole non svela tutti i suoi segreti Che cosa sappiamo sulla nostra stella Il sole non svela tutti i suoi segreti Aunaàomanda degli Antichi, quale fosse il cibo del Sole (cioè donde esso attinga l'energia, di cui è tanto prodigo), è steto risposto soltanto al tempo nostro, con la scoperta delle reazioni nucleari. Ecco una ragione, fra altre, della molta fisica che si incontra in questo Rapporto sul Sole di Piero Bianucci. L'autore indugia anche parecchio sulla storia dell'Astronomia (non si può capire il presente se non si prende un po' di rincorsa nel passato) e tocca qualche po' di biologia: fino dall'antichità infatti gli uomini riconobbero la dipendenza del vivere nostro dal Sole; perciò, in alcune culture, religione, calendario etiudio del moti del Sole si svjlupparonoinsieme. ' Il libro è ricco di dati e denso di concetti. Vi è trattato l'arduo tema.delle origini delle stelle e dell'intero Universo; con la teoria del Big-bang, che ha avuto fortuna, ma che male riesce a convincere noi profani. Nel passare dalie idee dei filosofi greci (alcune delle quali molto azzeccate) ai tempi e agli astronomi moderni, l'autore descrive via via i vari aspetti dell'astro: le macchie, viste da Galileo e da suoi contemporanei la scoperta del ciclo undecennale; la parte che il Sole ha nel produrre le maree; la corona, visibile nelle eclissi; le fattezze della superficie: grani, brillamenti, protuberanze, spicole, filamenti. Com'è npto, fin dal secolo scorso, grazie alla spettroscopia, fu possibile scoprire nel Sole gli stessi elementi cWruici, presenti sulla Terra, nonché uno almeno (l'elio) che quaggiù non era ancora stato trovato. Più recanti scoperte sono il vento solare; che pettina le ce* de delle comete;, i raggi cosmici, i neutrini, le onde radio, di provenienza solare; e inoltre l'ineguale rotazione dell'astro susemedeslmoeilsuomagnetlsmo. Il rapporto sul Sole, indica l'autore, è provvisorio. Questi studi, grazie anche ai veicoli spaziali, proseguono, cosi come le applicazioni pratiche della radiazione solare. Dìdimo fWo Bianucci: «Rapporto sui Sóle»,'Presentazione d! Tullio Regge. Rusconi, 3*1 pagine, 13.000 lire.

Persone citate: Bianucci, Piero Bianucci, Tullio Regge