Rivista per tennisti maratoneti e sciatori

Rivista per tennisti maratoneti e sciatori Domani esce «Sport-Capital»: ecco i suoi segreti Rivista per tennisti maratoneti e sciatori Una guida per chi pratica sport - Consigli per chi vuol cominciare In copertina c'è Luca di Montezemolo. manager di successo, ex direttore sportivo della Ferrari, che pratica sci, jogging e tennis. Un testimone ideale per la copertina del nuovo bimestrale Sportcapitàl, il cui primo numero sarà in edicola domani, •Diretta da Paolo Panerai. 236 pagine .tutte a colori, una tiratura di 150 mila copie e un prezzo 'di 5 mila lire, la nuova rivista parla solo degli sport attivi come sci. sci di fondo, tennis, jogging, golf, vela, surf, equitazione e si rivolge agli sportivi che appartengono alla classe più evoluta e dinamica dèi' paese: 'pèrsone (ine' Concepiscono "là pratica delio sport come occupazione del tempo libero, cura del fisi co e della mente, occasione di divertimento e socialità. «C7ii pratica sport-, Alce Panerai (direttore di. Sport Capital come di Capital Auto e Linea Capital), sì trova davantl a due tipi di giornali: quelli che si occupano dello sport spettacolo e si rivolgono prevalentemente al tifoso: e quelli specializzati che tratta no di una sola attività, spesso servendosi di un linguaggio per Iniziati. Mancava un giornale che fosse una guida di chi fa o vuole fare sport alternando il tennis allo sci, la vela all'equitazione, il golf, al jogging. Cerchiamo di risolvere i problemi di chi fa sport attivo con una rivista rigorosamente "diservizio"». Dice il vicedirettore Andrea Oarbarlho: -Ci mettiamo nel panni di chi pratica jogging e vorrebbe sapere quale scarpetta è più adatta al suo fisico e alle sue esigenze, di semplice svago o di agonismo spinto. Oppure di chi vuole degli scarponi cornodi che consentano'di sciare senza soffrire. Qualcuno' vuole andare più forte in una gara di fondo? gli spieghiamo quali pillole energetiche possono aiutarlo ad arrivare al traguardo prima degli altri».. Nel primo numero di Sporteapi tal. per esempio, il maratoneta Franco Fava ha fatto una prova su strada delle migliori scarpette da jogging preparando una pagella (resistenza, comodità, tenuta di strada ecc.) marca per marca. Un test impostato scientificamente con il computer e con la consulenza' di un'equipe medico-sportiva aiuta i lettori a scegliere lo sport più adattò' alle esigenze e alla struttura psico-fisica di ognuno (la risposta personalizzata ed elaborata da un computer viene inviata a casa). Altri servizi riguardano gli sci (con la formula per scegliere quelli della lunghezza ideale), gli scarponi (una rassegna degli adattabili per non soffrire), lo sci orientamento (una disciplina scandinava introdotta da poco In Italia), la tecnica per giocare a tennis (e vincerò) sotto i pallóni, pr^ssostàtici, il-galatèo per il perfetto cavaliere, 1 posto giusti e i corsi di golf per 1 bambini, lo sport dei vip (quali sport pre diligono é d'ove lo fanno 150 persone che contano), lo sci negli Stati Uniti (le 25 località sciistiche più eleganti ed esclusive d'America), i miglio-" ri maestri di sci di Cortina d'Ampezzo (convi}n referendum tra i lettori per votare il maestro più bravo d'Italia), i segreti dèi tennis alla Casa Bianca

Persone citate: Alce Panerai, Andrea Oarbarlho, Franco Fava, Paolo Panerai

Luoghi citati: America, Ampezzo, Italia, Stati Uniti