Fanfani al Quirinale di Luca Giurato

Fanfani al Quirinale Fanfani al Quirinale (Segue dalla 1 ' pagina) Gualtieri, capigruppo alla Camera e al senato — ma l'accordo raggiunto non incontra la nostra approvazione.». Piena approvazione, Invece, da parte di Craxi e Longo, mentre qualcuno, ieri sera, sottolineava maliziosamente il silenzio di tanti, tradizionali oratori domenicali della, del DI certo, Il «no» del repubblicani provocherà In alcuni ambienti de reazioni negative liei confronti di Fanfani. «Si e giunti ad una basi d'intesa positiva e soddisfacente. Equità e rigóre hanno raggiunto, il punto di equilibrio che era necessario raggiungere— ha dichiarato Craxi alla direzione del suo-partito —, La linea che perseguiamo, e che si riassume nel trinomio del rigore, del risanamento e della giustizia, trova nell'intesa programmatica raggiunta un riflesso concretò che sottolineiamo in tutta la sud positività». Tutto là direzione del òsi ha sottoscritto questa sottolineatura positiva tranne De Marano e Querci, irriducibili avversari della linea politica del segretario. Annunciando Il voto contrario, Querci ha detto: - Alla netta opposizione del pei si aggiunge ora quella, mal verificatasi prima di oggi per governi a presenza socialista, dei sindacati. In tale negativa situazione il psi rischia di perdere là sua credibilitàli segretario del psdl Longo non è assolutamente d'accordo con le tesi di Querci, «Le inlese raggiunte sono utili per il Paese, importanti per i la voratóri, protettive per le categorie piti deboli e per i pen. stonati. Il governo viene messo in gradò di operare con efficacia-. • - Per l'Unità ai stamani, «fi segno piti evidente è quello della precarietà. Questo governo ha sirt dall'inizio il re spiro corto, per non dire cortissimo e nàsce sulla base di un sensibile 'spostamento a destra», por di capire che 11 nuovo governo non avrà vita facile, in Parlamento e nel Paese: è altrettanto chiaro òhe quéste previsioni non sono iti grado, d| scoraggiare un combattente tenace come il senatore Fanfani. }'j Luca Giurato