Tre accusati di omicidio e sequestri catturati dai carabinieri in Calabria

Tre accusati di omicidio e sequestri catturati dai carabinieri in Calabria Tre accusati di omicidio e sequestri catturati dai carabinieri in Calabria Due per il rapimento Gelimi, un altro coinvolto in sette assassinii CATANZARO — / carabinieri della legione di Catanzaro hanno arrestato nel corso di una operazione, conclusa la scorsa notte, dieci persone. Tra queste, Felice Turrà di 20 anni ed Ilario Taverniti di 23. ricercati per il sequestro GelUni, ed Agazio Gallace di 28 anni, latitante dal 1975 e condannato a 20 anni di reclusione per omicidio. . L'operazione (tra le più importanti fatte in Calabria dall'Arma negli ultimi anni, per risultati ed impiego di uomini) è stata avviata sabato mattina, quando i carabinieri della compagnia di Serra San Bruno, dopo un lungo appostamento, sono riusciti a catturare Felice Turrà nei riguardi del quale la Procura della Repubblica di Roma ha spiccato un ordine di cattura per il sequestro dell'industriale farmaceutico di Aprilia, Maurizio Oellini, ancora nelle mani dei rapitori. Con Turrà è stato arrestato il fratello Pietro di 33 anni. Ai due, i carabinieri, hanno frollato — oltre ad una pistola] Beruardelli 7,65 con il numero di matrìcola cancellato — due fucili da caccia, rapinati a Mario Labaldanti di 30 anni, di Montecatini e Francesco Bertucci, di 44 anni, di Catanzaro, impegnati in una baffuto nelle campagne di Stilo. Nella zona, nelle ultime settimane, sono state fatte sette rapine del genere. Con il Turrà sono stati arrestati quali complici della rapina i fratelli Raffaele e Ilario De Masi di 36 e 18 anni di Guardavalle. Sospettando che nella zona di Guardavalle (provincia di Catanzaro al confine con quella di Reggio Calabria) potesse trovarsi la «prigione* di Gellini, i carabinieri hanno deciso di compiere una battuta All'operazione hanno partecipato anche ufficiali della legione dei carabinieri di RomaIn un casolare abbandonato nelle montagne di Monasterace (Reggio Calabria), l carabinieri hanno catturato Ilario Taverniti, bloccato prima di poter far uso della pistola automatica che aveva accanto. I carabinieri, che hanno setacciato non solo località di montagna ma interi quartieri, hanno poi catturato Agazio Gallace nei riguardi del quale la Corte d'assise d'appello di Catanzaro aveva spiccato un ordine di cattura. Gallace infatti è implicato nella «falda di Guardavalle», che tra il gennaio e il febbraio 1974 provocò la morte di. sette persone e il ferimento di altre 13. Qualche giorno fa un fratello di Gallace, Vincenzo, condannato a 19 anni per gli stessi episodi contestati al fratello, non è rientrato nel carcere di Civitavecchia dopo un permesso di quattro piomi. / carabinieri hanno catturato Agazio Gallace in casa della fidanzata. Con l'accusa di favoreggiamento, sono pure stati arrestati il futuro suocero del Gallace, Rocco Leotta di 53 anni, il cognato Giorgio di 18, la futura suocera, Maria Simonetti di 45 anni, e la fidanzata Filomena di 16 anni.