Dal Sud America a Torino per studiare alla scuola di amministrazione aziendale

Dal Sud America a Torino per studiare alla scuola di amministrazione aziendale Corso speciale organizzato dal nostro ministero degli Affari Esteri Dal Sud America a Torino per studiare alla scuola di amministrazione aziendale , Un gruppo di alti funzionari pubblici di diversi Paesi . dell'America Latina verrà a perfezionarsi a Torino, alla Scuola di amministrazione Aziendale dell'Università, che per essi sta già preparando uno stage speciale. Finanziato dal nostro ministero degli Esteri, il corso comincerà il 5 gennaio prossimo; vi parteciperà una ventina di alti dirigenti delle amministrazioni pubbliche e costerà—pare — mezzo miliardo di lire. La notizia si è saputa al termine della recente assemblea dei finanziatori della scuola, riunione durante la quale è stato approvato, tra l'altro, l'ingresso di nuovi soci nel comitato degli enti che sosten- gono questa prestigiosa e dinamica istituzione. A sottoscrivere nuove quote dell'«Associazione per il finanziamento della Scuola di amministrazione aziendale», ente presieduto dall'imprenditore Massimo Carello, sono l'Ili e la Banca Popolare di Novara che si aggiungono a Fiat, Unione Industriale di Torino, San Paolo, Cassa di Risparmio di Torino e Camera di Commercio, «soci fondatori». Procurano risorse economiche alla Scuola anche la Sai la Riv, il Gruppo Finanziario Tessile, la. Cinzano, la Salpo, l'Einaudi, rAmma, la Valeo, le Associazioni industriali di Cuneo, Biella e Novara. Offrono borse di studio l'Olivetti, la Martini e Rossi, il Banco di Napoli, l'Anfia, la Spes, l'Associazione industriali della Valsesi a. l'Ambrosetti e, adesso, anche l'Ibm e la Banca Nazionale del Lavoro. il funzionamento della Scuola di Amministrazione aziendale l'anno prossimo co-, sterà un miliardo e novecento milioni di lire, cinquecento milioni in più rispetto a quesfanno. L'autofinanziamento ammonta a circa trecento milioni di lire, ii resto arriva interamente dall'Associazione dei finanziatori (presidente appunto Carello, vice è Marcello Pacini, segretario Giovanni Carrà). Diretta da Giorgio Pelliccili, la Scuola di Amministrazione aziendale oggi conta oltre duecento studenti, una quarantina al primo corso di biennio serale, una trentina al «Master», quest'ultimo riservato a laureati che ottengono l'ambito titolo di specializzazione in gestione aziendale dopo quindici mesi di studio. Gli altri centoquaranta studenti — numero programmato, frequenza obbligatoria — sono giovani neodiplomati, che al termine del corso biennale non avranno difficoltà ad ottenere un buon posto di lavoro, proprio per l'eccezionale preparazione. La Scuola, inoltre, organizza corsi brevi di formazione, commissionati da aziende, associazioni, enti. Oltre a quello per 1 funzionari pubblici del Sud America ne é in prò-] gramma uno di specializzazione per lavoratori del legno, chiesto dalla Federlegno. Pochi mesi fa, l'istituto di via Ventimlglia ha anche aiutato l'Unione Industriale di Bari e quella di Mantova ad organizzare dei corsi di for mazione per dirigenti. Rodolfo Bosio

Persone citate: Ambrosetti, Carello, Einaudi, Giorgio Pelliccili, Giovanni Carrà, Marcello Pacini, Rodolfo Bosio, Rossi