Le parole possono inventare la vita

Le parole possono inventare la vita Le parole possono inventare la vita : noi'. F ■ - — A cosa servono i poeti? Anzi, a cosa serve la poesia? La poesia serve a riscoprire il significato della parole, a ridecifrare la realtà (che si ripresenta ogni giorno come mistero), a trovare la propria Identità. La poesia serve a dire e capire quel che vorremmo essere: la poesia è l'utopia dell'uomo. — Ho scritto la mia prima poesia a dodici anni, nel '46, per emulazione con un compagno di classe che scriveva (cosi a me pare) bellissime poesie sulla pianura emiliana (studiavamo a Correggio Reggio Emilia), sulla vita di piazza e di portici che riesplodeva ogni giorno, sulle nebbie e le piogge sfidate dal tabarri dei contadini. Quel mio amico (si chiamava Franco Catellani) non scrive più poesie: dopo l'emigrazione (a quindici anni) in Argentina, è tornato in Italia ad insegnare meccanica In un «laboratorio protetto» per handicappati. E' rimasto, però, un grande lettore: devo a lui la scoperta di scrittori sudamericani come Bioy, Casares, Carpentier, Murena. Spesso, scrivendo poesie penso all'amico con cui ho scoperto II piacere di leggera e il piacere di comunicare. La poesia e, forse, l'eucarestia della parafa? — Nel '74, per molti'mesi, ci divertimmo, con mio figlio Luca (che ora ha 14 anni), ad Imparare a memoria e a recitare poesie di Gianni Rodan; e gareggiammo con favole in versi (su oggetti e concetti, su immagini e parole) per molte settimane. Fummo entrambi incantati dalla scoperta che fa poesia porta a capire il rapporto ironico (o il rapporto lirico) che c'è tra realtà naturale e comportamenti umani. Verificammo, sollecitati da Rodarl, che la poesia è (fisicamente!) la grammatica della fantasia. — Si dice che è difficile fare buona poesia, rimando vecchie' parole come cucre e amore. Per quel che mi riguarda, sono sempre più attratto.ad'Indagare negli Interstizi di ciò che esiste già e di ciò che è stato già descritto (negli interstizi, cioè, della cultura e della biologia), con strumenti linguistici elementari, con un piccolo vocabolario di base. Amore - cuore, dolore - tremore, pietà - viltà, saggezza - inceftazza... Ciò nonostante, In questa avventura cosi poco spericolata registro continui soprassalti e smarrimenti, ho persino l'impressione che sia una discesa agli Inferi, un viaggio orfico... Ah, come la poesia rende ogni volta nuovo il percorso tra vita e morte e tra morte e vita! come riesce ad esprimere la paura e l'esaltazione dei corsi è ricorsi (per dirla con Vico) degli eventi e dei sentimenti! Chela poesia reinventi la vita attraverso l'allegoria e la metafora? , -,

Persone citate: Carpentier, Casares, Franco Catellani, Murena, Vico

Luoghi citati: Argentina, Italia