Modugno-Caruso il treno del Sud

Modugno-Caruso il treno del Sud Modugno-Caruso il treno del Sud Modugno è un mostro. Di abilità, naturalmente Lo riscopriamo dopo tanti anni Ma sono poi così tanti? Non direi. Lésuecansónl (ne ha scritte centocinquanta}mantengono. la lievità delle cose fresche: i fiori il pane appena sfornato. E pài quanta energia! Non soltanto l'energia atletica da palcoscenico ma anche quella sotterranea forza carismatica che è di pochi: «A me gli occhi, please ! ». , Scanio, cantò, canta, Fa venire voglia di cantare agli stonati, dona il sorriso agli scorbutici II pubblico gli appartiene e Mal pubblico. Al microfono fa musica ma anche teatro; la gente ascolta ma guarda e si beve questo personaggio come rosolio, come un elisir corroborante. Allora, Modugno, di nuovo sulla strada per cantare, dopo i trionfi della prosa? «Io sono sempre stato un cantante e non ho mal smesso di fare 11 cantante». Afa la tu, la grande prosa con Strehler? 'Ma cértot Occasioni come l'Opera da tre soldi sono tali da farmi cambiare rotta (ben vengano) ma io mi ritengo un cantante». ■Cantautore! «SI, quella razza l'ho Inventata io tanti anni fa come quelle storie raccolte dal folclore del Sud, storie di casa nostra, mediterranee ». Come ha reagito alla nuova onda del rock? «Più che onda, quella è una moda, una moda magari invadente. E le mode pasano. In questi anni lo ho sempre portato in giro, in Italia e all'estero, le mie canzoni. Non sono cambiato. Faccio concerti, Incido dischi, pochi per fortuna, e aspetto l'ispirazione per fare — spero presto — unnuovo Volare». Pino Carusosi riposa Si riposa per modo di dire Dice di meditare uno spettacolo: per questo motivo ha rinunciato alle tournée stagionali E' a Torino eccezionalmente: «MI piace inaugurare un teatro, è di buon auspicio ». Il comico è una persona che nel privato parla mol to seriamente. Anche dei suoi progetti: «Vorrei fare un film e me ne propongono tanti. Tuttavia non trovo la strada che piaccia anche a me e non solamente ai produttori. Ho bisogno di una storia che abbia dei contenuti, una storia che racconti qualche cosa. Mi propongono sempre e soltanto delle situazioni comiche, situazioni che fanno parte del mio mestiere e che quindi apprezzo ma che non mi soddisfano. Per questo non mi vedete al cinema da qualche anno ». ■ Una soluzione? «Me la sto cercando. Sto infatti scrìvendo un copione tutto per me». Parliamo dei nuovi comici Cita Troisi con parole di stima: «Ha cultura. Noi abbiamo iniziato la nostra carriera da zero, quelli partono con la laurea. Qualche anno fa mi sono fermato per studiare, per farmi una preparazione ». E' innegabile tuttavia il fatto che i giovani della nuova scena debbono molto ad attori come Caruso. «Tutti dobbiamo qualche cosa a quelli che ci hanno precedi to, Fa parte della storia, grande o piccola ». Lei crede nella, fortuna? «La fortuna gioca un ruolo minore nella carriera di uh attore. Ciò che conta è il talento e la disponibilità di giocarsi questo talento». E Caruso è un oculato amministratore del proprio talento, tri scéna però non bada a spese. Servizi di Franco Mondin!

Persone citate: Faccio, Franco Mondin, Modugno, Pino Carusosi, Scanio, Strehler, Troisi

Luoghi citati: Italia, Torino