Una serata di applausi

Una serata di applausi Inaugurato q Torino il teatro Colosseo con grandi personaggi delio show ■Un ritrovo per 1800 spettatori Una serata di applausi Applausi, applausi, applausi. L'inaugurazione (l'altra sera) diventa subito festa mentre la folla delle .prime' premia l'iniziativa del Colosseo rinnovata è Torino ha un altro teatro. Coinè in un vecchio palco della Scala ci scappa qualr che décolleté (le dame), qualche gradito abito scuro (i cavalieri): non manca la signora in lungo. Milleottocento posti tutti occupati, la città vuole distrarsi e dimenticare gli affanni, la città vuoleconiunicare. In prima fila, Diego Novelli da lustro alla .soirée» e commenta l'avvenimento con ottimismo. Appassionato di musica ricorda un concerto — .come ieri» — un concerto della.. Greco (circa 1953) é un altro di Modugno (circal'952): «Modugno lo avevo fatto venire a Torino per un Festival dell'Unità quando ero redattóre di quel giornale. Fu. come sempre in seguito, un trionfo ma allora Modugno era ancora uno sconosciuto (cantava il folclore del Sud e la canzone del pescespada) e il nostro Festival era una cosa fatta in casa». Dopo una lunga e dura giornata di lavoro anche il sindaco si rilassa. • Intanto i fotografi si aggirano come furetti lungo i. corridoi e tra le poltrone è, non sanno dove puntarel'obbiettivo: in scena dovecanta Juliette o in platea, dove siede il primo cittadino sorridente: Sorridevano tutti: com-mossi per le canzoni della Greco, affascinati da quelle di Domenico Modugno. Risate aperte per Pino Caruso, graffiarne come sempre gli accade, ma anche sottile e garbato: «Se è vero che durante le dittature si chiudono 1 teatri, questa inaugurazione dovrebbe essere di buon auspicio per tutti».

Persone citate: Diego Novelli, Domenico Modugno, Greco, Modugno, Pino Caruso

Luoghi citati: Modugno, Torino