Autotassazione d'acconto entro la fine di novembre

Autotassazione d'acconto entro la fine di novembre Appuntamento del contribuente per i redditi del 1982 Autotassazione d'acconto entro la fine di novembre Quest'anno la percentuale è salita dal 90 al 92 - Nello stesso giorno scade il termine per richiedere il condono fiscale Il condono tributario, la cui richiesta dovrà essere effettuata entro il 30 novemnre prossimo, ha finora fatto quasi dimenticare che con la stessa scadenza l'i è un altro oneroso appuntamento del contribuente con il Fisco: l'autotassazione d'acconto. Quest'anno vi è. inoltre, una novità derivante da una disposizione legislativa approvata l'anno scorso: la percentuale dell'acconto pussa dal 90 per cento al 92. Con la dichiarazione presentata quest'anno a viaggio, si sonosaldati i debili del contribuentc verso il Fisco per il 1981; per lo stesso anno si era versato un acconto nel novembre 1981. L'autotassazione del novembre 1982 riguarda i redditi del 1982, il cui saldo verrà pagato nel maggio 1983, unitamente alla dichiarazione da effettuarsi con il modello 740/83. In linea generale, l'uutatassazione d'acconto Ha questo significato: si tende ad avvicinare il momento della produzione del reddito a quello dei relativi importi; si tratta di un fenomeno usuale per il lavoratore dipendente il quale, ricevendo ogni singola busta-paga, subisce la trattenuta di una somma a titolo d'acconto sulle imposte dovute; così ancora il professionista anticipa il pagamento dcll'imiiosla mediante il versamento effettuato dal cliente per le sue fatture emesse nei confronti di imprese. Chi ha presentato lo scorso maggio il modello 101 al posto del modulo 740:82 non é tenuto a fare alcun versamento per l'autotassazione dì novembre; naturalmente, si tratta di chi ha agito in tal senso . legìttimamente», in quanto se il lavoratore dipendente era proprietario di un fabbricato o di un terreno, doveva presentare il modulo 740'82 ed é ora tenuto alla tassazione d'acconto. Come abbiamo detto, la percentuale è aumentata: dal 90 al 92 per cento per esigenze dell'Erario, che. incassando prima una somma dovuta, incassa di più. Dobbiamo comunque rilevare che la percentuale del 92 per cento è particolarmente alta, e può creare sfasamenti, in (pianto il commerciante o il professionista non possono conoscere in novembre i ricavi, le spese e gli utili di dicembre, e, quindi possono difficilmente stabilire se l'acconto richiesto e o no troppo elevato nei confronti dei redditi 1982. G. Gallo-Orsi