«Uccise dai loro rapitori la Rothschild e l'amica»

«Uccise dai loro rapitori la Rothschild e l'amica» Ipotesi del Sunday Times sulla fine delle due donne «Uccise dai loro rapitori la Rothschild e l'amica» Scomparse sulle montagne delle Marche e ritrovate 14 mesi dopo - La morte era stata attribuita ad assideramento LONDRA — Jcannette May. ex moglie del banchiere britannico Evelyn De Rothschild e la sua segretaria-interprete italiana Gabriella Gucrin, le due donne i cui resti furono trovati dopo quattordici mesi lo scorso gennaio sulle montagne marchigiane nei pressi di Sarnano, non sono state vittime di una tempesta di neve ma dell'assassinio compiuto da rapitori sardi operanti nella zona. Lo affermano in un servizio di venti pagine fitto di testo e di fotografie comparso oggi sul supplemento illustrato del ..Sunday Times» duegiornalisti, Giita Sereny e Dalbert Hallenstein, al termine di una lunga indagine da essi condotta e basata su un minuzioso esame del caso, sulla scoperta di possibili prove e sull'interrogazione di testimoni Il fatto che la tesi dell'omicidio e del rapimento Kon sia stata opportunamente valutata dipende, sempre stando all' articolo del «Sunday Times*, dalla ..superficialità e incapacità della polizia italiana» nonché dalla -complessità bizantina del sistema giudiziario italiano... Le contestazioni di Sereny e Hallenstein, i quali esortano la magistratura italiana a riaprire il caso, si fondano principalmente su una serie di particolari e dì misteri rimasti inspiegati tra cui: lo stato in cui fu trovato il casolare di montagna in cui le due donne apparentemente si rifugiarono (segni dì eccessivo disordine e sporcizia, presenza di sette piatti sporchi e di nove bicchieri anziché due, enorme quantità di legna bruciata), gli orologi delle due donne (al momento del ritrovamento segnavano esattamente la stessa ora, il che lascerebbe pensare clic uno dei due sia stato manipolato), i pezzi di fune trovati accanto ai resti (che farebbero pensare ad un periodo di prigionia). Particolari accessori della vicenda sarebbero poi il fatto che Jeannette May nonostante il suo 7:uovo matrimonio, portasse sempre con sé il passaporto ancora intestato con il nome Rothschild, la perdita di una sua agenda di indirizzi avvenuta in un albergo delle Marcite e la sua decisione di sfruttare il inaggio in Italia per vendere una preziosa tabacchiera francese del diciottesimo secolo.

Persone citate: Evelyn De Rothschild, Jeannette May, Rothschild, Sereny, Sunday Times

Luoghi citati: Italia, Londra, Marche, Sarnano