La biochimica svedese Baltscheffsky ha vinto il premio «donna nel mondo»

La biochimica svedese Baltscheffsky ha vinto il premio «donna nel mondo» La biochimica svedese Baltscheffsky ha vinto il premio «donna nel mondo» La giuria, che è presieduta da Maria Pia Vecchi Fanfani, ha scelto la scienziata «per essersi qualificata in campo internazionale con opere a carattere non politico» in considerazione candidature di donne italiane, «anche perché potrebbe sembrare una torta in famiglia», come aggiunge la signora Fanfani. Tuttavia è probabile che l'anno prossimo vengano prese in j esame anclie candidature italiane. «In ogni caso noi non premiamo donne che si occu- j pano di politica, ambasciatrici o donne ministro. La caratteristica del nostro premio è appunto il sottolineare le opere che non abbiano carattere politico». ROMA — La biochimica svedese Marguretha Baltseheffsky riceverà, domani in Campidoglio, il premio -Donna nel mondo». La motivazione, come spiega Maria Pia Vecchi Fan/ani. presidente della giuria, è «per essersi qualificata in campo internazionale con opere a carattere non politico». Alla cerimonia sarà presente il ministro della Ricerca scientifica Tesini, che consegnerà l'attestato e una statue, dello scultore Minguzzi. «Fino allo scorso anno — chiarisce Maria Pia Vecchi Fan funi — il premio si chiamava "Donna dell'anno", e nelle tre precedenti edizioni era stato assegnato alla senegalese Maria Teresa Pas. alla brasiliana Carmen Prudente e alla fisica di origine cinese Wu». // comitato di giuria, che ha come segretaria generale la | contessa Beatrice Rangoni Macchiavelli, ha raccolto le segnalazioni delle donne ambasciatrici. La giuria non ha mai preso Sul nome della biochimica Margaretha Baltscheff sky, la giuria ha votato all'unanimità. Segnalata dal professor Brunori. ha avuto poi il consenso delle donne ambasciatrici. Domani in Campidoglio, dopo la cerimonia di premiazione, la biochimica svedese proclamata -Donna nel mondo 19S2» terrà una conferenza stampa per illustrare i risultati delle sue ricerche. «Lei stessa spiegherà il significato del premio», conclude Maria Pia Vecchi Fanfani.

Luoghi citati: Roma