Fumetti venduti a metro (con vino e caldarroste) I vincitori

Fumetti venduti a metro (con vino e caldarroste) I vincitori Premiati gli ill ustratori al Salon e «Lucca 15» LUCCA —Fumetti origi- , nali venduti a metro, come j si fa con certe pizze. Ci ha i pensato Silver, autore del- ; la striscia «Lupo Alberto... • Improvvisato un banco di 1 vendita davanti al tendo- ! ne-mostra mercato In piazza Napoleone, tranciava con una taglierina pezzi del suol disegni, per diecimila lire. E in più offriva : un bicchiere di vino oppu- , re una manciata di caldarroste. Pino Zac. cui il Salone di Lucca ha dedicato un'antologia dei suoi film d'animazione e una mostra di disegni satirici, annusala l'aria (sembra per la telefonata di un magistrato) ha provveduto ad un'autocensura: ha tolto cioè le due vignette più fastidiose, raffiguranti un magistrato in tribunale e Papa Wojtyla trasfigurati attraverso un'interpretazione sessuale. In mostra erano rimasti gli altri: ad esempio Khomeinl con l'attributo maschile divenuto pompa di petrolio e Breznev invece tronfio del proprio apparalo trasformalo in carro armato. Quanto a Rcagan, rivelava un intimo... revolver palesemente scarico. I visitatori di «Lucca 15. erano accolti quest'anno da un ammiccante manifesto del consueto David Pascal che vede su un tondo azzurro due sposi a forma lui di numero 1 e lei di numero 5. Birichino, lo sposo rivela una certa impazienza, allungando la mano la dove non dovrebbe verso la sua compagna. Protagonisti del salone reparto comics sono stati questa volta gli autori spagnoli. Tanti quanti un elenco teleionico, ha detto scherzosamente Luis Gasca, capodelegazione e direttore del festival del cinema di San Sebastiano. C'erano tra gli altri Carlos Glmenez, Antonio Hernandez PalaciOS, Jesus Blasco, Victor de la Fuente, Fernando Fernandez. Esleban Maroto. Tutti coccolati da gruppi di lans. Insieme agli spagnoli, i Fumetti venduti a metro (con vino e caldarroste) I vincitori ; • 1 ! : , ìa.- avventure di Pratt cugini argentini. A Lucca c'erano tutti quelli di ■ Humor». Andrés Caseioli. Raoul Fonili. Gustavo Trlgo, Guillermo Saccomano, e cosi Juan Zanotlo (di origine piemontese: è nato a Cucegllo) e Alberto Breccia. Il salone gli ha dedicato una mostra di disegni: uno di essi (una copertina) vede messi in caricatura 1 generali della giunta militare, che però ora si stanno vendicando. Han minaccialo la sospensione di . Humor» dopo averne tollerato l'ironia per darsi un'immagine esterna di democrazia. • Yor.. il personaggio (anlamitologico di Juan i Zanotto pubblicato in Italia dal settimanale «Skorpio... sia per diventare 1 film. Ci pensa Antonio ! Margherill che ha scelto I come scenario alcuni scor! ci della Turchia. Zanotto s'è detto rammaricato di | non essere stato Interpel¬ LUCCA — Questi i premi di Lucca 15: «Caran d'Acne» a un illustratore italiano: Giovanni Mulazzani; illustratore straniero: Howard Chaykln (Usa); • Yellow Kid» ad un autore Italiano di comics: Vittorio Giardino; autore straniero di comics: Art Spicgelwan (Usa) ; disegnatore italiano di comics: Deuterio Serpieri; disegnatore straniero di comics: José Munoz (Argentina) ; editore italiano: Frigidaire; editore straniero: Toutaln (Spagna) ; targa Unicef: ul giovane fumetto algerino; -Yellow Kid» speciale all'editore Pierre Iloray (Fran eia). La giuria internazionale del salone di Lucca ha inolIrc attribuito menzioni speciali al Museum of Cartoon Art (Dorchesler) e al San Francisco Academy of Comics Art (lisa). Ila inoltre attribuito i due tradizionali premi speciali «Una vita per l'illustrazione» a Francesco Carnevali (Italia) e .una vita per il fumetto» a Jesus Blasco (Spagna). lato per consigli sulla sceneggiatura Il salone ha dedicato a Pecos Bill, Cow Boy Spaghetti degli Anni Cinquanta narrato da Guido Martina, uno spettacolo recitante che evocava momenti dell'Ilalietta del periodo. In un telefilm belga girato a Venezia da Manu Bonmariage, il protagonista è Hugo Prati. Venezia appare lillrata dai suoi lumcttl veneziani e non di Corto Maltese, mentre Hugo canta con voce di contralto accompagnandosi alla chitarra. Uno spasso. Per la prima volta a Lucca anche gli algerini 1 loro fumetti rievocano spesso l'epopea antifrancese fino all'indipendenza. Li vedrei mo. con questo preciso si| gnllicato. alla mostra che | l'assessorato alla cultura 1 della Provincia di Torino 1 sta preparando con il titolo 1 «Strisce d'Africa. Pierr» Zanotto