Computer al posto di 007 nella guerra delle spie di Renato Proni

Computer al posto di 007 nella guerra delle spie L'elettronica soppianta il« vecchio» agente segreto Computer al posto di 007 nella guerra delle spie Il governo britannico spende 750 miliardi l'anno per intercet tare messaggi - Il ruolo dei satelliti nella guerra delle Falkland DAL NOSTRO CORRISPONDEMTE BRUXELLES — Quando l'Inghilterra negozia sul perennò problema del suoi-contributi al bilancio della Oee, può farlo da una posizione di vantaggio: il suo cèntro di spionaggio elettronico di Cheltenham, dove lavorano ventimila persone, le permette di conoscere in anticipo e nel dettagli le politiche degli altri governi della Cee. grazie all'intercettazione dei loro messaggi telex. Questo è uno del piccoli scandali emersi in seguito alla scoperta di una rete di spie sovietiche al «Ochg» (quartier generale per le telecomunicazioni) vicino a Cheltenham, .in Inghilterra. Per tredici e forse per quindici anni, alcuni agenti del Kgb hanno riferito sulle attività segrete del Centro, compromettendo la sicurezza del Regno Unito e della Nato ancor più che le famose spie Philby, Maclean e Burgess. Uno degli agenti comunisti sospetti Jack Wolfehden, 56 anni, si è ucciso di recente facendo precipitare il ssmnvctadcccd suo aliante al suolo. Un altro, Óeoffrey Prime, sarà processato alla Old Bailey tra un mese sotto l'accusa di spionaggio. Lo scandalo di Cheltenham ha portato alla luce 1 metodi moderni dello spionaggio: il «Comlnt. ivtntelltgence che si basa sulle comunicazioni intercettate) sta in larga parte sostituendo l'-Humint-, cioè 10 spionaggio tradizionale che Impiega agenti, James Bond va in pensione e arrivano i computerà. Per l'operazione di Cheltenham, collegata a quella ancor più vasta ed efficace della National Becurity Agency di Fort Meade, in America, con ramificazioni in tutto il moneto. Il governo britannico spende 750 miliardi di lire all'anno, due volte di più che per le agenzie M.I. 5 (Milltary Intelligence, ovvero controspionaggio) e M.I. 6 (spionaggio esterno). Questa rete di intercettazioni telefoniche, radiofoniche e.telex degli americani e degli inglesi, con la partecipazione di altri Paesi della Nato oltreché dell'Australia e della Nuova Zelanda, copre letteralmente l'Intero globo terrestre. Nessuna telefonata o messaggio radio transatlantico passa inosservato: tutti vengono ascoltati, incisi e archiviati. L'America è in grado di ascoltare gli scambi verbali tra due piloti egiziani o israeliani net Medio Oriente, oppure le telefonate da una vettura ufficiale all'altra del più alti funzionari del Cremlino a Mosca. Un funzionario della National Becurity Agency ha dichiarato qualche tempo fa: -Ci sono tre satelliti artificiali sopra l'Atlantico, ciascuno del quali è tn grado di trasmettere su ventimila circuiti. Ci sono otto cavi transatlantici con cinquemila circuiti ciascuno. Ebbene: noi li sorvegliamo tutlt». I computers inglesi e americani sono parte integrale di questo orwelllano sistema di sorveglianza, poiché .sarebbe umanamente impossibile' ascoltare e registrare tutte te conversazioni e tutti i messaggi. Ecco, allora, il computer decifrare alcune parole chiave (come «armi», «agente», «comunista», «terrorista», oppure nomi di persone sospette) e far scattare la registrazione e la decifrazione dell'Intero messaggio. Questi computers. secondo 11 Sunday Times, possono cercare e trovare le parole chiave alle quali sono interessati i servizi segreti occidentali tra quattro milioni di caratteri al secondo e sono in grado di analizzare un intero giornale nel tempo in cui un uomo ne legge la testata. Nessuno sfugge alle orec< chic del Comlnt (spionaggio delle comunicazioni): sono re solarmente intercettati, in ogni parte del mondo, i telefoni e 1 telex delle ambasciate delle rappresentanze commerciali, delle grandi aziende, dei giornali, delle unità militari, del maggiori uomini politici, delle società petrolifere, del sospetti terroristi e dei loro simpatizzanti, oltreché delle persone che rivestono un. particolare interesse generale. Per l'Inghilterra la National Becurity Agency spia tutto 11 traffico di messaggi tra l'Irlanda e i Paesi stranieri per collaborare alla lotta contro l'organizzazione terroristica dell'Irat/Inghllterra ha vinto la guerra delle Falkland anche grazie al sistema di intercettazione delle comunicazioni argentine. Ci si può salvare da questo capillare spionaggio telefonico? Il comune mortale no, ma Il governo sovietico può riuscirci facendo passare le sue comunicazioni attraverso cavi sotterranei che sono sicuri. A questo sono servite le spie di Cheltenham che hanno indicato ai sovietici quali dei loro messaggi erano intercettati. ' Si calcola che I quattro quinti di tutte le informazioni sul Patto di Varsavia siano raccolti mediante la sorveglianza delle comunicazioni. Ma l'America e l'Inghilterra spiano sugli alleati anche per sapere i movimenti delle valute, dei prezzi del petrolio e del grano. Il Orando Fratello è arrivato con due anni di anticipo sul «1984» di Orwell. Renato Proni

Persone citate: Bailey, Jack Wolfehden, James Bond, Maclean, Meade, Orwell, Philby