Medico davanti al pretore non fece le vaccinazioni

Medico davanti al pretore non fece le vaccinazioni E* l'ufficiale sanitario del Comune di Volpiano Medico davanti al pretore non fece le vaccinazioni Sarà processato il 1° dicembre - Non si presentò all'ambulatorio dove erano in attesa 50 bambini ■ L'indagine dell'Usi di Settimo L'ufficiale sanitario del Comune di Volpiano, 11 dottor Roberto Pennlsi, comparirà mercoledì 1 dicembre davanti, al pretore di Rivarolo Pietro Fornace: il magistrato lo ha rinviato a giudizio per un episodio verificatori il 20 ottobre scorso quando il medico non si presentò nel proprio ambulatorio per effettuare le vaccinazioni ad un gruppo di cinquanta bambini. Per Fornace nel comporta- mento del dottor Pennlsi si ravviserebbe una violazione all'art. 333 del Codice Penale in cui si parla di 'abbandono individuale di pubblico servizio', i I genitori del piccoli, esasperati per l'inutile attesa, si erano allora rivolti agli amministratori del Comune di Volpiano che avevano provveduto ad Inviare un altro medico: questi effettuò le vaccinazioni Dell'episodio venne informato immediatamente 11 presidente della Usi 28, da cui dipende Volpiano, Lino Biasioli. Questi dispose subito un'indagine amministrativa per accertare come si fossero. svolti con esattezza i fatti.' Quindi dalla presidenza della Unità sanitaria locale di Settimo parti una segnalazione alla Pretura di Rivarolo che fece ulteriori accertamenti. Ora il rinvio a giudizio per il dott. Pennlsi, medico assai noto a Volpiano dove da tempo esercita le funzioni di ufficiale sanitario. Già in passato il pretore di Rivarolo, Fornace, aveva avviato una serie di indagini sui medici della zona che durante l'azione di protesta della categoria, non avevano garatlto una regolare assistenza

Persone citate: Fornace, Lino Biasioli, Pietro Fornace, Roberto Pennlsi

Luoghi citati: Comune Di Volpiano, Rivarolo, Volpiano