Acuita in Usa l'opposizione al programma dei supermissili

Acuita in Usa l'opposizione al programma dei supermissili Acuita in Usa l'opposizione al programma dei supermissili La sciagura del Tennessee un duro colpo per gli MX Recuperato il corpo di uno dei quattro tecnici morti sabato nell'esplosione del silo di Tullahoma - Il 17 novembre era scoppiato un motore, l'incidente di sabato ne è diretta conseguenza, secondo il generale Johnson, responsabile della fabbrica DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YOKK — L'aeronautica militare americana ha recuperato il cadavere di uno dei quattro tecnici morti sabato a Tullahoma (Tennessee) nello scoppio di un silos sotterraneo contenente carburante solido sfuggito a un prototipo del super-missile Intercontlnentale MX. Il cada vere è quella di John Pipe di 52 anni, che al momento del l'esplosione si trovava 20 metri più in alto del tre compiei' gni, Dona Roy di 57, Murray Tascher dì 49 e Arthur Totten di 48. Degli altri tre cadaveri non si ha traccia, e l'aeronautica militare, teme che siano stati inceneriti. L'incidente ha fatto anche 16 feriti, di cui due versano in gravi condizioni in ospedale. La sciagura ha un retroscena drammatico. Il 17 novembre, per cause ancora imprecisate, il motore del secondo stadio del gigantesco missile esplose, provocando una perdita di propellente. L'incendio venne domato dai pompieri Guerra vicepi. siderite ' che allagarono letteralmente il silos, alto quasi 80 metri e largo' quasi 30. Quando esso venne prosciugato, rimasero sul fóndo 12 tonnellate di carburante solido. Sabato, quattro tecnici «scaserò all'inferno* come ha detto il gene* rale Kenneth Johnson, comandante della fabbrica di Tullahoma, per tagliare il propellente con attrezzi a mano e sgombrare il silos. 1 «Delie ' essersi accesa una scintilla—ha detto il generale Johnson — non sappiamo come. Erano state prese tutte le precauzioni possibili: le pompe antincendio erano prónte, avevamo tecnici dappertutto. Il silos è letteralmente scoppiato come una bomba. Ha preso fuoco ogni cosa in un raggio di 50 metri. E' stato spaventoso-. L'inchiesta subito avviata dall'aeronantica militare non ha dato finora risultati. «Si è trattato di una serie di circostanze sfortunate — ha concluso 11 generale — che non incideranno però sulla costruzione né sull'affidabilità dell'MX*. Nei piani del governo, il supermissile dovrebbe essere Installato nel Wyoming nell'86. Nonostante le asserzioni di Johnson, 11 duplice incidente ha acuito l'opposizione di buona parte del Congresso al progetto dell'MX. Il dibattito sul supermlssile è incominciato ieri alla sottocommissione per gli stanziamenti militari della Camera, la stessa che ha respinto l'euromissile Pershingdue settimane fa. Alcuni dèi leaders democratici, i senatori Holling e Jackson in testa (va notato che quest'ultimo 6 considerato un «falco»), si sono detti certi che l'MX sarà bocciato. Qualora si profilasse una sconfitta dell'Amministrazione, il leader del Senato, il repubblicano Baker, ritirerebbe 11 progetto ,,'per' presentarlo . alla prossima legislatura, nel tentativo di dare a Reagari tèmpo sufficiente per una delle sue famose opere di persuasione del Congresso. Le riserve del democratici scaturiscono soprattutto dal criterio adottato dal presidente per l'installazione degli MX, quello della concentrazione In uno spazio ristretto anziché quello della dispersione; dalla prospettiva che essi debbano poi essere difesi da eventuali attacchi sovietici con barriere di missili antimissili; e dalle violente accuse sovietiche, ripetute domenica alla tv dal membro del Comitato Centrale del pcus Arbatov, che I supermissili violano i trattati Salt-1 e Salt-2. Arbatov ha ammonito il governo Usa che i negoziati di Ginevra per la riduzione delie armi strategiche e di teatro sarebbero messi in pericolo dall'MX, e clie ne soffrirebbe anche la ricerca della distensione. Il vicepresidente Bush gli ha risposto Ieri, ricordando che la ricerca della pace è nell'Interesse di entrambe le superpotenze. Nessuno di questi ostacoli sembra impressionare Reagan né il ministro della Difesa Welnberger, che alla viglila della partenza per Bruxelles dove parteciperà ài Consiglio della Nato ha ribadito che il supermissile è necessario al ripristino dell'equilibrio atomico. Weinberger ha asserito che l'Urss è In grado di distruggere il 90 per cento del missili intercontinentali americani Minuteman, e che presto avrà anche la capacità di neutralizzare i bombardieri nucleari. «Non possiamo affidarci al solo deterrente di mare" ha concluso. Rovesciando l'argomentazione di Arbatov, il capo del Pentagono ha sostenuto come Bush che senza l'MX 1 sovietici non avrebbero incentivi per negoziare a Ginevra. Il vicepresidente americano ha aggiunto da parte sua che Andropov *è chiaramente il numero 1 sovietico. e sembra disposto al dialogo. e.c.

Luoghi citati: Bruxelles, Ginevra, Tennessee, Tullahoma, Urss, Usa, Wyoming