DALL'ESTERO

DALL'ESTERO Controlleranno le assemblee dei due maggiori partiti Trionfo delle opposizioni nelle elezioni in Uruguay Il voto punto di partenza di un piano di «normalizzazione costituzionale» - Il ritorno del potere ai civili è previsto per il 1985 MONTEVIDEO — I settori di opposizione hanno trionfato nel due maggiori partiti politici nell'Uruguay (Bianco e Colorado) e controlleranno le assemblee di quel raggruppamenti,- secondo dati ufficiali dello scrutinio delle elezioni svoltesi domenica nel Paese. Scrutinati quasi tutti 1 voti, l'opposizione, all'interno del partito Bianco, aveva una maggioranza dal 70 al 75 per cento, mentre nel partito Colorado il predominio era tra il 60 e il 65 percento. La Union Civica, il terzo partito riconosciuto dal governo e che ha presentato una lista unica per tutte le 19 circoscrizioni elettorali del Paese, ha ottenuto poco più dell'uno per cento dei suffragi, j Le convention dei partiti sorte dalle elezioni saranno installate formalmente il prossimo gennaio e dovranno designare gli interlocutori politici che nel 1983 discuteranno con i militari una riforma della Costituzione,' redigeranno le piattaforme del partiti e nomineranno 1 candidati per lé elezioni nazionali del 1984, dalle quali sorgerà 11 primo governo civile dopo 13 anni di regime militare. Nel partito Bianco 1 movi-i nienti che nelle ultime eiezioni del 1971 hanno presentato la candidatura presidenziale di Wilson Ferreira Aldunate (attualmente esiliato), hanno ottenuto da soli il 70 per cento! del voti nella Usta capeggiata' dallo storiografo Juan PivelDevoto. Nel partito Colorado, 11 settore capeggiato da Jorge Battle, sul quale pesa la proibizione di fare politica attiva, ha ottenuto circa 11 45 per cento, ma a ciò si devono aggiungere 1 voti di un altro candidato d'opposizione, Enrique Ta'rigo, con quasi 11 23! per cento, e quelli di altri gruppi affini. Le strade di Montevldeo sono state invase da una grande folla con bandiere bianche (Bianco» e rosse (Colorados), che si è prolungata sino all'alba di Ieri. I gruppi con posizioni più vicine al governo—capeggiati dall'ex presidente Jorge Areco nel partito Colorado e dall'ex candidato presidenziale Alberto Gallinai nel partito Bianco — avevano nel computi ufficiali il 25 e 11 12 per cento rispettivamente. Nonostante la partecipazione, al voto non fosse obbligatoria, il 60,53 per cento del 2.080.243 uruguaiani con diritto al volo sono andati alle urne, partecipazione che 1 dirigenti politici considerano molto soddisfacente. La votarione ìn bianco (busta vuota) 'consigliata dalla sinistra' marxista, ì ile-marxista è dal partito democristiano, ha ottenuto tra 11 sei e 11 sette per (cento del suffragi. Sebbene la lotta elettorale non aia stata tra partiti, ma si sia limitata ai settori interni {di ciascuno di essi, 1 computi ufficiali danno per tutto il Paese un indice del 46,65 per cento di votanti per il Bianco e uno 40,05 per 11 Colorado. Le elezioni di domenica sono state 11 punto di partenza, di un plano di normalizzazione istituzionale voluto dal militari, che prevede la consegna del potere al civili nel1 marzo 1985, dopo le elezioni' nazionali previste per il novembre 1984,

Persone citate: Alberto Gallinai, Bianco, Colorado, Enrique Ta'rigo, Jorge Areco, Jorge Battle, Wilson Ferreira Aldunate

Luoghi citati: Bianco, Colorado, Montevideo, Uruguay